rotate-mobile
Cronaca

Per la Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie in campo oltre 35 mila studenti

Il 21 marzo gli alunni degli istituti della città e della provincia che hanno aderito al progetto lanciato dalla Rete per la cultura antimafia nella scuola svolgeranno l'attività didattica in memoria soprattutto dei bambini e degli adolescenti eliminati dai boss, come Claudio Domino e Giuseppe Letizia

Via alla prima iniziativa della Rete per la cultura antimafia nella scuola: il 21 marzo, Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, 35 mila studenti delle scuole della città e della provincia parteciperanno all'iniziativa. Tantissimi i docenti che hanno aderito e che quindi, martedì prossimi, svolgeranno l'attività didattica ricordando una o più vittime di mafia.

Una parte rilevante dell'attività sarà volta al ricordo dei minori uccisi dalle mafie (sono oltre 100) coetanei degli studenti e delle studentesse: da Giuseppe Letizia a Claudio Domino, dai fratelli Asta a Giuseppe Di Matteo, da Rita Atria a Lia Pipitone, da Biagio Siciliano a Giuditta Milella. Questa è la prima iniziativa costruita dalla neonata Rete per la promozione della cultura antimafia nella scuola che sta lavorando ad un progetto di medio e lungo termine e che la prossima settimana darà avvio alle attività dei quattro gruppi di lavoro, coordinati da otto dirigenti scolastici che compongono il Consiglio di rete.

Ogni gruppo di lavoro svilupperà alcuni aspetti specifici, necessari a strutturare la cultura antimafia nella scuola: Pedagogia civile e manifesto per la cultura antimafia coordinato da Giusto Catania (I.C. Giuliana Saladino) e Valeria Catalano (I.C. Colozza Bonfiglio), Didattica dell'antimafia attraverso le discipline curriculari coordinato da Giuseppe Carlino (I.C. Ignazio Buttitta di Bagheria) e Cinzia Rizzo (I.C. Onorato Sferracavallo), Formazione dei docenti e disseminazione coordinato da Marina Venturella (I.C. Rita Levi Montalcini) e Giuseppe Russo (I.C: Armaforte di Altofonte), Partecipazione ed organizzazione eventi coordinato da Claudia Contino (D.D. Ettore Arculeo) ed Andrea Tommaselli (Istituto Superiore Gioeni Trabia – Nautico).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie in campo oltre 35 mila studenti

PalermoToday è in caricamento