rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Corleone

Corleone festeggia la Giornata mondiale della Terra: donati 50 alberi di olivo al Comune

L'amministrazione li pianterà in diversi punti del territorio. Il regalo, in occasione dell'Earth day, arriva dalla condotta Slow Food Monti Sicani

Cinquanta piante di olivo Passulunara donate dalla condotta Slow Food Monti Sicani al Comune di Corleone. Così l'amministrazione, guidata dal sindaco Nicolò Nicolosi, festeggia la 52esima Giornata mondiale della Terra”ì, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del pianeta.

“Le piante di olivo saranno messe a dimora per abbellire alcune aree della città – afferma Nicolosi – secondo un piano predisposto dall’amministrazione comunale che tiene conto del benessere e dell’intero ciclo vitale delle piante. Colgo l’occasione per ringraziare Pasquale Marino e i responsabili della Condotta Slow Food Monti Sicani che da anni sono impegnati a fronteggiare l’abbandono delle antiche varietà di fruttiferi”.

La varietà Passulunara, oltre a fornire olio di qualità eccelsa, ha una sua particolarità: i frutti avvizziscono sulla pianta fino a completa maturazione con produzione dei cosiddetti “passuluna” ovvero olive disidratate che possono essere consumate direttamente o a seguito di un breve passaggio di solatura. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corleone festeggia la Giornata mondiale della Terra: donati 50 alberi di olivo al Comune

PalermoToday è in caricamento