Martedì, 23 Luglio 2024
Cronaca

Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, focus su ispezioni e controlli a Palermo

Scopo dell’iniziativa è focalizzare l’attenzione sull’importanza della prevenzione e in particolare sulla necessità di un maggior impegno collettivo, al fine di ridurre o prevenire gli incidenti e le malattie professionali

La direzione regionale Inail Sicilia celebra la Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro 2023 con quattro eventi: a Catania un incontro per esaminare i sistemi di gestione della sicurezza, a Palermo un focus su ispezioni e controlli, nella città dello stretto il direttore regionale interviene all’evento organizzato dal OPT-Formedil, mentre la Direzione regionale partecipa al programma Buongiorno regione dalla Tgr Rai Sicilia.  

Un’occasione per parlare di prevenzione

La Giornata è stata istituita nel 2003 dall’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) e nasce dalla necessità di promuovere il dibattito attorno alla prevenzione degli infortuni e delle malattie nei luoghi di lavoro dando rilievo al tema della sicurezza sul lavoro. Scopo dell’iniziativa è focalizzare l’attenzione sull’importanza della prevenzione e in particolare sulla necessità di un maggior impegno collettivo, ponendo l’accento sulla volontà di creare una nuova cultura della sicurezza al fine di ridurre o prevenire gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali che provocano a livello mondiale, in media, la cifra sconvolgente di 6 mila morti al giorno.  

A Palermo un focus su ispezioni e controlli

L’incontro è organizzato dal Comitato consultivo provinciale Inail di Palermo per fare il punto della situazione nei luoghi di lavoro del territorio. In programma venerdì 28 aprile, l’evento informativo vede riunirsi il Comitato consultivo provinciale dell’Inail di Palermo in seduta straordinaria presso l’aula Vignicella dell’Azienda sanitaria provinciale 6 di Palermo. Altre iniziative si svolgeranno a Catania e a Messina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, focus su ispezioni e controlli a Palermo
PalermoToday è in caricamento