rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Politeama / Via Ruggiero Settimo

Giornata nazionale sulla Sla: raccolta fondi sotto i portici di via Ruggero Settimo

L'iniziativa, organizzata dall'Aisla, si chiama “Un contributo versato con gusto”: con un’offerta di 10 euro sarà possibile ricevere una delle 15 mila bottiglie di vino Barbera d’Asti Docg che i volontari venderanno in giro per l'Italia

Il 16 settembre Aisla, l’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, scende in piazza per raccogliere fondi per l’assistenza delle persone colpite da Sla. L'appuntamento a Palermo per chi volesse dare un contributo è sotto i portici di via Ruggero Settimo, all'altezza di Unicredit, dalle 16 alle 20,30. Con un’offerta di 10 euro sarà possibile ricevere una delle 15 mila bottiglie di vino Barbera d’Asti Docg che i volontari porteranno nelle strade grazie al sostegno di Regione Piemonte, del Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato, della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dell’Unione Industriale della Provincia di Asti e di DMO Piemonte Marketing. Da qui il nome dell’iniziativa: “Un contributo versato con gusto”. L’evento è patrocinato dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che promuoverà l’illuminazione di verde o bianco di alcuni monumenti caratteristici delle città italiane nella notte tra il 15 e il 16 settembre (a Palermo sabato 15 settembre il Palazzo delle Aquile sarà illuminato di verde), dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A, che ha previsto per la giornata di campionato del 16 settembre la discesa in campo delle squadre con lo striscione dell’Associazione, e dall’Associazione Italiana Arbitri, AIA.

“Grazie all’iniziativa nelle piazze - afferma Massimo Mauro, presidente di Aisla - potremo dare un aiuto e una risposta concreti ai bisogni di tante persone con Sla e far emergere le necessità dei malati che spesso non sono adeguatamente seguiti dal sistema sanitario e socio-assistenziale. In molti territori italiani continuiamo a registrare ritardi nell’erogazione del Fondo nazionale per la non autosufficienza e l’assenza di risposte tempestive e coerenti rispetto al quotidiano bisogno di cura. Le famiglie che sono costrette a vivere con la Sla, soprattutto nella fase avanzata della malattia, non possono gestire la propria vita con risposte episodiche e frammentarie. Iniziative come queste diventano fondamentali per far riflettere sul cambio di  prospettiva con il quale l’intero sistema dovrebbe prendere in carico queste famiglie che necessitano senz’altro di interventi competenti e specialistici di tipo sanitario ma devono anche poter contare su strumenti mirati al recupero dello svantaggio sociale che l’intero nucleo famigliare è costretto a subire”.

L'operazione Sollievo 

I fondi raccolti saranno utilizzati per sostenere e ampliare l’operazione Sollievo, progetto che consiste nel sostenere gratuitamente i malati di Sla con aiuti concreti come contributi economici per le famiglie in difficoltà che hanno bisogno di una badante e di strumenti per l’assistenza (letti speciali, comunicatori) e consulenze psicologiche legali e fiscali. Con l’operazione, avviata nel 2013, ha permesso all'Aisla di aiutare 300 famiglie destinando oltre 560 mila euro raccolti grazie alle donazioni della Giornata nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale sulla Sla: raccolta fondi sotto i portici di via Ruggero Settimo

PalermoToday è in caricamento