rotate-mobile
Cronaca

La Giornata mondiale delle malattie rare a Palermo: convegno al Policlinico, concerto al Cervello

i maggiori esperti siciliani faranno il punto sulle più recenti ricerche, sulle indagini genetiche e sulla terapia genica. L’Associazione culturale Formedonda presenta “Mystikos – paesagggi musicali dell’anima”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

L’Organizzazione mondiale della sanità ne ha classificate circa 6 mila. Sono le malattie rare, un campo nel quale la Sicilia è diventata fra le regioni italiane più attive. Come ogni anno ritorna a fine febbraio l’appuntamento con la Giornata mondiale delle Malattie rare. Domani, martedì 27 febbraio, con inizio alle 8,30 al Policlinico, aula Maurizio Ascoli, è in programma il convegno nazionale “Le malattie rare hanno bisogno della ricerca. I malati rari hanno bisogno di te”, promosso dall’Associazione retinopatici e ipovedenti siciliani (Aris) in collaborazione con Iris, Pten Italia e Federazione Uniamo e il patrocinio di Azienda ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, Arnas Civico e Policlinico “Paolo Giaccone”. Nel corso del’evento si farà il punto sulle più recenti ricerche, sulle indagini genetiche e sulla terapia genica. Parteciperanno i maggiori esperti siciliani fra i quali, Maria Piccione, genetista, Responsabile del Centro di riferimento regionale per le malattie genetiche e cromosomiche dell’Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello e Aurelio Maggio, direttore dell’Unità operativa complessa di Ematologia e malattie rare del sangue di Villa Sofia-Cervello. Nel pomeriggio è in programma anche un momento musicale all’Ospedale Cervello. Alle 16,30 nell’aula magna “Vignola” l’Associazione culturale Formedonda presenta “Mystikos – paesagggi musicali dell’anima” con le esibizioni di Carlo Muratori Ensemble, Arenaria, Mario Crispi, Enzo Rao, Maurizio Curcio, Carmelo Graceffa. Un evento organizzato dal Servizio Educazione e Promozione della Salute di Villa Sofia-Cervello, responsabile Salvatore Siciliano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Giornata mondiale delle malattie rare a Palermo: convegno al Policlinico, concerto al Cervello

PalermoToday è in caricamento