rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
Cronaca Cefalù

Giornata internazionale dell'epilessia, la facciata del Comune di Cefalù si tinge di viola

Luci a led per sensibilizzare e divulgare le informazioni relative a una corretta gestione delle crisi epilettiche

In occasione della Giornata internazionale dell’epilessia, il 13 febbraio, la facciata del Comune di Cefalù si tingerà di viola, in segno di vicinanza alle persone che ne sono afflitte e per una sensibilizzazione intorno al problema.

Tale evento, che colorerà la facciata del Comune grazie alle luci a led, ha lo scopo di sensibilizzare la comunità al fine di conoscere le epilessie e divulgare le informazioni relative ad una corretta gestione in acuto delle crisi epilettiche. Attualmente, infatti, il pregiudizio e la superstizione prevalgono sulla accettazione di tale condizione e della sua manifestazione clinica più conosciuta. Parlarne è essenziale.

“Al pari delle patologie acute cardiovascolari, ad oggi, - raccontano gli esperti del centro Epilessia Palermo - è una condizione neurologica socialmente rilevante e per questo riconosciuta come malattia sociale dall’Organizzazione mondiale della sanità. L’incidenza mondiale è di 61.4 persone ogni 100.000 abitanti. La prevalenza in Italia è di 250 ogni 100.000 abitanti (dati del 2016).

Ancora più rilevanti sono i dati epidemiologici in età infantile poiché circa 86 bambini su 100.000 abitanti soffrono di Epilessia Solo una corretta informazione, che comprenda anche la spiegazione e il riconoscimento delle cause sottostanti le crisi epilettiche, e una corretta formazione della gestione in acuto della crisi epilettica può evitare l’emarginazione sociale di questi individui e favorirne l’inclusione al pari delle altre patologie croniche”. 

La giornata per la sensibilizzazione intorno all’epilessia sarà condivisa sui social con l’hashtag #QuannuVeniSiCunta. Per informazioni inerenti la patologia è possibile contattare Epilessia Palermo all’indirizzo email dr.marchesefrancesca@gmail.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale dell'epilessia, la facciata del Comune di Cefalù si tinge di viola

PalermoToday è in caricamento