rotate-mobile
Cronaca Via Cavour

Giornata della memoria, Orlando: "Un dovere ricordare i tragici eventi"

Il sindaco e le più alte cariche istituzionali della città in prefettura per la consegna delle "Medaglie d'Onore" ai familiari delle vittime deportate nei lager nazisti. "Il calendario di iniziative è conferma dell'esigenza di risvegliare e custodire"

"Abbiamo voluto celebrare il Giorno della Memoria con numerosi momenti di incontro e riflessione dedicati alle vittime della Shoah. Un fitto calendario di iniziative pensate e organizzate in vari luoghi e spazi della città, l'Archivio storico, la Prefettura, la Biblioteca Comunale a Casa Professa, con il coinvolgimento delle scuole, è conferma della profonda esigenza di risvegliare e custodire la memoria di quei tragici eventi". Lo ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando al termine della cerimonia di consegna delle "Medaglie d'Onore" ai familiari delle vittime deportate nei lager nazisti, che si è svolta questa mattina in Prefettura alla presenza di Francesca Cannizzo e delle piú alte cariche Istituzionali e delle Forze dell'Ordine.

"La scelta dei luoghi non è stata casuale - ha aggiunto Orlando - e l'obiettivo è stato quello di condurre per mano i visitatori attraverso un percorso di presa di conoscenza su una delle pagine più nere della storia umana e contemporaneamente suscitare un momento di riflessione sull'identità della nostra città che è sempre stata esempio di accoglienza e capacità di integrazione. Lo sterminio del popolo ebraico rimane purtroppo un avvenimento di grande attualità, in un mondo nel quale permangono inaccettabili forme di intolleranza e antisemitismo. Lo confermano i gesti oltraggiosi che nei giorni scorsi si sono verificati a Roma. Ma proprio questi episodi - ha concluso - fungono da ulteriore stimolo per Istituzioni e cittadini ad affermare con sempre maggior forza i valori di uguaglianza, fratellanza e solidarietà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della memoria, Orlando: "Un dovere ricordare i tragici eventi"

PalermoToday è in caricamento