rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Giornata internazionale per la prevenzione al suicidio, a Palermo un incontro a Villa Tasca

Appuntamento il 10 settembre dalle 17 alle 20

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

A Palermo, la giornata internazionale di prevenzione al suicidio si terrà sabato 10 settembre dalle 17 alle 20 al Parco di Villa Tasca. Saranno presenti : Giuseppe Pirrone, presidente di Telefono Amico-Palermo, Alfia D'Angelo, vice presidente Telefono Amico-Palermo, Fedora Puna, responsabile social Telefono Amico-Palermo. E partecipano: le associazioni “Siciliando”, “ Il Parco del Sole”, La Compagnia Teatrale “ Teatranti Instabili”, i club service, Inner Pa “Palermo Normanna”. Sarà presente il giornalista, Daniele Billitteri.

La campagna di sensibilizzazione di Telefono Amico Italia “Non parlarne è 1 suicidio” è sostenuta da numerosi artisti e influencer, tra cui: gli attori Barbara Bonanni, Sergio Vespertino e Patrizio Cossa; i cantautori Erica Mou, Cosimo "Zanna" Zannelli, L' Aura e Jacopo Ratini; i cantanti Chiara Gallana aka "Aba" e Francesco Baggetta; il musicista Daniele Bagni; lo scrittore Gianluca Gotto; l’influencer Elisa D'Ospina; la blogger e influencer Katia Pedrotti; la tik toker Elisa Altamura.

Per sostenere i progetti di Telefono Amico Italia in prevenzione al suicidio e aiutare l’organizzazione a rispondere alle numerose richieste d’aiuto: https://www.telefonoamico.it/preveniamo-il-suicidio/

Segnalazioni relative al suicidio mai così alte come nel 2021. Sono state quasi 6.000 le richieste d’aiuto arrivate lo scorso anno a Telefono Amico Italia da persone attraversate dal pensiero del suicidio o preoccupate per il possibile suicidio di un proprio caro. Le richieste d’aiuto sono cresciute del 55% rispetto al 2020 e sono quasi quadruplicate rispetto al 2019, prima della pandemia. A preoccupare particolarmente il dato relativo ai giovani: il 28% delle richieste d’aiuto, arrivate alla linea telefonica o nella chat di WhatsApp di Telefono Amico Italia, è di under 26.

E il 2022 non sembra portare miglioramenti: nel primo semestre dell’anno le richieste d’aiuto sono state più di 2.700, il 28% di giovani fino a 25 anni. I dati dell’organizzazione di volontariato, diffusi in occasione della Giornata internazionale per la prevenzione del suicidio, che ricorre il 10 settembre, accendono una luce su un fenomeno spesso trascurato ma che nel mondo è responsabile di circa 800.000 morti1, una ogni 40 secondi.

L’incidenza del suicidio è particolarmente grave tra i giovani: è in questa fascia d’età, infatti, che rappresenta la percentuale più importante sul totale dei decessi. Ogni anno, quasi 46.000 bambini e adolescenti tra i 10 e i 19 anni si tolgono la vita, circa uno ogni undici minuti2. Il suicidio è la quinta causa di morte più comune tra gli adolescenti dai 10 ai 19 anni e la quarta nella fascia d’età dai 15 ai 19 anni (addirittura la terza se si considerano solo le ragazze)3.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale per la prevenzione al suicidio, a Palermo un incontro a Villa Tasca

PalermoToday è in caricamento