rotate-mobile
Cronaca Zisa / Via Paolo Gili

Tutto pronto per la "Giornata dell'Accoglienza": alla Zisa spettacoli, cibo e musica

Appuntamento fissato per sabato nella sala De Seta ai Cantieri Culturali. Presenti - tra gli altri - Crocetta e Orlando. Esperti e massime autorità dell’Isola si confronteranno sul tema dell’immigrazione. Previsti anche eventi collaterali

Sabato nella sala De Seta ai Cantieri Culturali della Zisa, dalle ore 16, prenderà il via la manifestazione la “Giornata dell'Accoglienza”, organizzata dall'Assessorato Regionale Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro–Ufficio Speciale Immigrazione, in collaborazione con il Comune, l'assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana e la Gesap.

Per la prima volta discuteranno le massime autorità dell’Isola e della città, nonché vari esperti di alto livello, sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza che vede la Sicilia ormai da anni nel ruolo di attore principale. La giornata si aprirà con una tavola rotonda presso la Sala De Seta, moderata dal giornalista della radio televisione tedesca Karl Hoffman e preceduta da una esibizione del coro delle Voci Bianche e Coro Arcobaleno della Fondazione Teatro Massimo di Palermo. 

Al dibattito prenderanno parte Rosario Crocetta, presidente della Regione Siciliana; il sindaco Leoluca Orlando, Mario Morcone, capo Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione del Ministero dell'Interno, Giovanni Salvi, procuratore Generale della Repubblica di Roma, Gianluca Miccichè, assessore Regionale alla Famiglia, Carlo Vermiglio, assessore Regionale ai Beni Culturali, Fabio Giambrone, presidente Gesap e Maria Antonietta Bullara, dirigente Generale Dipartimento Regionale Famiglia.

A partire dalle 18 nelle Botteghe dei Cantieri, è prevista una degustazione multietnica di piatti tipici ad opera delle comunità presenti, mentre dalle 19, nuovamente nella Sala De Seta, andranno in scena spettacoli, suoni, colori e musiche interculturali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la "Giornata dell'Accoglienza": alla Zisa spettacoli, cibo e musica

PalermoToday è in caricamento