rotate-mobile
Cronaca

Giornalismo siciliano in lutto: è morto Giacomo Clemenzi

Aveva 79 anni. Iscritto all'albo dal 21 ottobre 1967, aveva conseguito il titolo di professionista preferendo però rimanere nell'elenco pubblicisti, di cui era stato rappresentante nei Consigli di Sicilia e nazionale. Quest'anno avrebbe celebrato le nozze d'oro con la professione

Giornalista dal 1967, vero appassionato della professione, docente universitario e punto di riferimento per colleghi vecchi e nuovi. Il mondo del giornalismo piange la scomparsa di Giacomo Clemenzi. Originario di Salemi, è morto nella sua abitazione di Palermo all'età di 79 anni. Laureato in giurisprudenza, era stato dipendente, come segretario di redazione e poi di direzione, del Giornale di Sicilia, dove aveva iniziato la carriera da cronista, come collaboratore dello sport.

L'Ordine lo definisce "giornalista da sempre". Per quasi mezzo secolo è stato rappresentante della categoria in tutte le sue espressioni e articolazioni territoriali. Iscritto all'albo dal 21 ottobre 1967, aveva conseguito il titolo di professionista ma aveva preferito rimanere nell'elenco dei pubblicisti, di cui era stato rappresentante nei Consigli di Sicilia e nazionale.

Quest'anno avrebbe celebrato le nozze d'oro con la professione. Al Consiglio nazionale era stato a lungo impegnato nel settore degli esami professionali. Accanto agli aspiranti giornalisti professionisti ai corsi di preparazione prima e presente agli esami dopo. Lascia la moglie e i figli Ennio, anche lui pubblicista, e Sabrina. I funerali saranno celebrati domani nella chiesa di Sant'Ernesto di via Campolo alle 10. L'ordine porge ai familiari il commosso abbraccio di tutti i giornalisti di Sicilia e d'Italia.

"Apprendo con immenso dispiacere della scomparsa di Giacomo Clemenzi - commenta il sindaco Leoluca Orlando -, figura storica del giornalismo siciliano e nazionale, punto di riferimento per i tanti giovani che nel tempo hanno intrapreso questo straordinario mestiere. A nome mio e dell’intera amministrazione comunale porgo condoglianze e vicinanza alla famiglia di Giacomo e a tutti i giornalisti”.

Anche la redazione di PalermoToday rivolge sentite condoglianze alla famiglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornalismo siciliano in lutto: è morto Giacomo Clemenzi

PalermoToday è in caricamento