rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Si lega cintura al collo per una challenge su TikTok, grave una bambina di 10 anni

La piccola è stata portata al Di Cristina dove sarebbe entrata in arresto cardiorespiratorio. E' stata trovata dalla sorellina legata a un termosifone. La "sfida" social consiste nel provocarsi un'asfissia e resistere il più a lungo possibile. Ora è intubata e in gravi condizioni

Avrebbe partecipato a una pericolosa challenge su uno dei social più in voga tra giovani e giovanissimi, TikTok, ma il "gioco" questa volta rischia di finire nel peggiore dei modi. Una bimba di 10 anni si trova ricoverata da ieri al Di Cristina dove sarebbe arrivata, accompagnata dai genitori, in arresto cardiocircolatorio dovuto a un'asfissia prolungata. Il suo cuore, come riporta Atuttamamma.net, si sarebbe fermato per alcuni interminabili minuti prima di ricominciare a battere grazie alle manovre rianimatorie eseguite dal personale sanitario. Le sue condizioni restano però critiche.

Aggiornamento: morte cerebrale per la bambina

Secondo una prima ricostruzione la bambina avrebbe raccolto la sfida, quella che sulla controversa app viene chiamata "hanging challenge" e che prevede una prova di resistenza. Il gioco, per quanto si faccia fatica a comprenderlo, consiste nello stringersi una cintura attorno al collo e resistere il più possibile. La piccola avrebbe seguito i vari passaggi prima di restare asfissiata, trovandosi poi senza forze e cadendo per terra. Pare che sia stata trovata dalla sorellina attaccata con una cintura al termosifone. I genitori quindi sono corsi in auto al pronto soccorso.

Il quadro clinico della bambina, ricoverata nel reparto di Rianimazione dell'ospedale di via dei Benedettini, è apparso delicato e tuttora lotta tra la vita e la morte. I medici le hanno fatto quattro fiale di adrenalina e hanno eseguito un elettroencefalogramma e altri esami ma i primi risultati non sarebbero apparsi incoraggianti. Per il momento sull'accaduto c'è il massimo riserbo. La direzione sanitaria è in contatto con le forze dell'ordine che dovranno ricostruire le varie fasi dell'incidente e chiarire i contorni della vicenda. La piccola si trova intubata in gravi condizioni.

Il bollettino medico dall'ospedale dei Bambini

"La bambina di 10 anni, sulla cui identità vige il massimo riserbo, è arrivata al pronto soccorso del Di Cristina alle 21.04 di ieri, con mezzi propri, in arresto cardiorespiratorio di non precisabile durata temporale in quanto l’inizio è ricostruibile, con anamnesi indiretta, solo approssimativamente attraverso il racconto dei genitori che l’hanno accompagnata. Immediatamente accolta in codice rosso ha usufruito delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e il cuore ha ripreso il battito. Ha quindi subito eseguito una Tac encefalo che ha evidenziato una situazione di coma profondo da encefalopatia post anossica prolungata. Alle 23 è stata ricoverata in Terapia intensiva pediatrica per ulteriori valutazioni, monitoraggio e controlli sulle funzioni vitali e le sue condizioni in atto sono da considerare critiche".

Negli ultimi anni sono state numerose le storie di bambini che, per partecipare a queste challenge sui social, hanno messo a repentaglio la propria vita, rischiando di rimanere asfissiati o di provocarsi gravi traumi, a volte irreversibili. Come nel caso della skullbreaker challenge, che prevede che uno o due giovani facciano lo sgambetto a un coetaneo per farlo cadere all'indietro e battere con violenza la testa.

Articolo aggiornato alle 12 del 21 gennaio 2021 // inserito bollettino medico del Di Cristina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si lega cintura al collo per una challenge su TikTok, grave una bambina di 10 anni

PalermoToday è in caricamento