rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Ciaculli

Giardino della Memoria, un albero per ricordare il capitano Basile

All'incontro parteciperà il generale dell'Arma Tullio Del Sette. In quel giorno verrà onorata la memoria del carabiniere ucciso dalla mafia nel maggio del 1980. Per la sezione distrettuale dell'Associazione nazionale magistrati ci sarà Matteo Frasca, presidente dell'Anm

Una pianta per ricordare il capitano Emanuele Basile. Martedì 30 giugno sarà piantumato un albero nel Giardino della Memoria per ricordare il militare ucciso dalla mafia a Monreale il 4 maggio 1980. Per l’occasione sarà presente il generale Tullio Del Sette, che ha accolto l’invito arrivato dall’Unione cronisti. Per la sezione distrettuale dell'Associazione nazionale magistrati interverrà il giudice Matteo Frasca, presidente dell'Anm.

"Ho incontrato a Palermo il comandante dell'Arma lo scorso 23 maggio - ha dichiarato Leone Zingales, vicepresidente nazionale dell'Unci - e ha accettato immediatamente l'invito. Ai suoi collaboratori ha chiesto una data per il mese di giugno e la scelta è caduta sul 30. Quel giorno ricorderemo le vittime della strage di Ciaculli e pianteremo un albero in ricordo del capitano Basile. Nel maggio 2012 l'allora numero uno della Benemerita, generale Leonardo Gallitelli, ha visitato il Giardino assieme al capo della polizia Antonio Manganelli. E' il secondo comandante generale dell'Arma, dunque, che ci onora di una visita a Ciaculli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino della Memoria, un albero per ricordare il capitano Basile

PalermoToday è in caricamento