rotate-mobile
Cronaca Isnello

Un albero per Falcone, Padre Puglisi, Hack e Ortoleva: a Isnello nasce il giardino dei Giusti

Si trova nelle villetta comunale in piazza Impastato. La piantumazione durante la manifestazione in ricordo del partigiano trucidato per essersi rifiutato di tradire i suoi compagni. Protagonisti della giornata gli alunni dell'istituto comprensivo

A Isnello è nato il giardino dei Giusti. Nella villetta comunale di piazza Impastato, sabato scorso, sono stati piantati quattro alberi per ricordare don Pino Puglisi, Giovanni Falcone, l’astrofisica Margherita Hack e Giovanni Ortoleva, partigiano di Isnello trucidato a 24 anni a Salussola, in provincia di Biella.

L’amministrazione, guidata dal sindaco Marcello Catanzaro, ha voluto onorare il partigiano, ucciso il 9 marzo del 1945 per essersi rifiutato di tradire i suoi compagni e indicare dove erano alloggiate le bande partigiane operanti nel Biellese organizzando la manifestazione “L’eccidio di Salussola...nel ricordo di Giovanni Ortoleva, gli studenti raccontano i Giusti”. Gli alunni dell’istituto comprensivo sono stati protagonisti: hanno ripercorso una pagina buia della nostra storia, poi hanno anche piantato i quattro alberelli nel giardino dei Giusti. Alla kermesse hanno presenziato, assieme al sindaco Marcello Catanzaro, la dirigente scolastica Antonella Cancila, i rappresentanti dell’Anpi, Antonio Ortoleva e Giusy Vacca. Si è esibito anche il coro Anima Gentis diretto dal maestro Sottile. Mentre è stata deposta una corona d’alloro al cimitero comunale.

“Il 6 marzo ricorreva la Giornata dei Giusti, riconosciuta dal Parlamento europeo e da quello italiano – ha detto il sindaco – e Giovanni Ortoleva era un giusto per essersi opposto a un genocidio, con la giornata a lui dedicata e la piantumazione degli alberelli, a cura degli alunni dell’istituto comprensivo, abbiamo voluto ricordare anche figure straordinarie come Don Pino Puglisi, Giovanni Falcone e Margherita Hack che hanno lottato in nome dell’umanità andando contro corrente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un albero per Falcone, Padre Puglisi, Hack e Ortoleva: a Isnello nasce il giardino dei Giusti

PalermoToday è in caricamento