rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Montemaggiore Belsito

Morto il sindacalista palermitano Giacinto Militello, è stato anche presidente Inps

Si è spento a Roma ma sarà sepolto a Montemaggiore Belsito, dove è nato 82 anni fa. Lascia la moglie e due figli. Così la Fondazione Giuseppe Di Vittorio della Cgil lo ricorda: "Si spegne un intellettuale brillante capace di portare competenza e innovazione"

E' morto ieri sera a Roma all'età di 82 anni il sindacalista Giacinto Militello, originario di Montemaggiore Belsito, nel Palermitano, dove è nato e dove sarà sepolto. Militello lascia la moglie e due figli. Fu segretario confederale della Cgil nel periodo in cui Luciano Lama guidava il sindacato. Presidente dell'Inps dall'85 all'89 e commissario dell'Antitrust dal '90 al '97. Autore di numerosi saggi di economia e politica, da giovane fu presidente dell'Ugi, Unione goliardica italiana. 

Così lo ricorda la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, unico Istituto nazionale della Cgil per la ricerca storica, economica, sociale e della formazione sindacale: "Un attento osservatore e studioso dei temi della democrazia economica e dei cambiamenti politici e sociali del Paese. Con lui si spegne la figura di un sindacalista e di un intellettuale brillante capace di portare nelle sue diverse esperienze professionali e politiche competenza e innovazione".

“E' per noi una grave perdita, ci stringiamo alla famiglia – dichiara il segretario generale Cgil Palermo Enzo Campo - Giacinto Militello è  stato un grande dirigente sindacale palermitano e italiano, un fine intellettuale e un convinto  meridionalista oltre che protagonista di notevole spessore in una lunga stagione di lotte e conquiste sindacali. E' entrato alla Cgil alla guida della Federbraccianti siciliana, ricoprendo nel sindacato anche altri incarichi tra cui quello di segretario della Filcea e segretario confederale della Cgil". 

“Il contributo di Militello alle battaglie sindacali e della sinistra è stato importante - dice il segretario generale della Cgil siciliana, Michele Pagliaro - e il suo è un lascito fondamentale di passione politica e impegno di cui fare tesoro per affrontare le sfide difficili che ci attendono”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto il sindacalista palermitano Giacinto Militello, è stato anche presidente Inps

PalermoToday è in caricamento