rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Gesip, Monti firma l'ordinanza: arrivano i dieci milioni di euro

Lo dice il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo. Con questi soldi il contratto dei 1.700 lavoratori della società è stato prorogato fino a giugno

Una boccata d'ossigeno per i lavoratori Gesip. L'annuncio è del presidente della Regione, Raffaele Lombardo: "Il primo ministro Mario Monti ha firmato questa mattina a Roma il rinnovo dell'ordinanza di protezione civile che consentirà la riattivazione per due mesi della Gesip". Vengono così sbloccati i 10 milioni di fondi per la proroga per i contratti di oltre 1.700 lavoratori della società partecipata dal Comune. Il contratto è infatti scaduto lo scorso 21 aprile e fino a oggi i lavoratori sono stati in ferie forzate, per l’esasperazione di parte dei dipendenti che mercoledì hanno occupato l’ufficio elettorale di piazza Giulio Cesare.

"È un passaggio tanto atteso dai lavoratori - spiega Lombardo - perchè le risorse sbloccate per i prossimi due mesi, consentiranno di avviare i percorsi di rilancio dell'azienda partecipata dal Comune, che dovrà predisporre entro il prossimo 26 maggio 2012 il piano analitico per l'attuazione delle linee Guida, ed il piano di azione per la razionalizzazione dei servizi essenziali e strumentali. Con questo intervento - conclude Lombardo - è possibile immaginare il superamento della situazione emergenziale e si inizia a profilare quel percorso virtuoso che consentirà di investire per la professionalizzazione e la riqualificazione dei lavoratori della Gesip".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gesip, Monti firma l'ordinanza: arrivano i dieci milioni di euro

PalermoToday è in caricamento