rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ha fatto la storia del Banco di Sicilia: è morto Gerlando Miccichè, padre del presidente dell'Ars

Aveva 98 anni. Nel 1946 e 1947 fu segretario particolare di Vittorio Emanuele Orlando a Roma. Poi l'ingresso nel Banco di Sicilia, di cui è stato vicedirettore generale. Nel 1966 venne nominato direttore della sede di Palermo

È morto Gerlando Micciché, padre del presidente dell'Ars Gianfranco. Ex vicedirettore generale del Banco di Sicilia, aveva 98 anni. Laureatosi in Giurisprudenza e Scienze Politiche, nel 1946 e 1947 fu segretario particolare di Vittorio Emanuele Orlando a Roma. L'ingresso nel Banco di Sicilia arrivò in quegli anni e da qui si congederà con la carica di vicedirettore generale. Nel 1966 venne nominato direttore della sede di Palermo. Dal 1986 al 1991 è presidente della Banca del Sud con sede a Messina.

"Con Gerlando Miccichè -ricorda il presidente della Regione Nello Musumeci - scompare una delle figure più rappresentative della Palermo del secondo Novecento. Dirigente lungimirante e scrupoloso, di assoluta integrità morale, apprezzato per il suo equilibrio e la sua spiccata sensibilità culturale. In questo momento di dolore sono vicino ai figli del direttore Miccichè e in particolare  all’amico presidente Gianfranco".

"A nome mio personale e a nome di tutta l'amministrazione comunale - ha detto invece il sindaco Leoluca Orlando - esprimo il cordoglio per la morte di Gerlando Micciché. A tutti i familiari, le più sentite condoglianze per la scomparsa di un uomo che è stato protagonista di tanti momenti della storia siciliana, lasciando un'impronta indelebile".

"A nome di tutto il gruppo parlamentare Popolari e Autonomisti Idea Sicilia - afferma l’onorevole Carmelo Pullara - esprimo profondo cordoglio e vicinanza al presidente dell’Assemblea regionale Siciliana Gianfranco Miccichè e a tutta la sua famiglia per la dolorosa perdita del caro papà Gerlando". I funerali saranno celebrati domani alle 12 nella chiesa di Sant’Espedito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha fatto la storia del Banco di Sicilia: è morto Gerlando Miccichè, padre del presidente dell'Ars

PalermoToday è in caricamento