rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Gazebo da regolarizzare, arriva una proroga di 6 mesi

E’ quanto promesso stamattina ai gestori di pub e ristoranti dall’assessore alle Attività produttive, Marco Di Marco, e dal presidente della commissione attività produttive, Paolo Caracausi, nel corso di un incontro-confronto

Una proroga di 6 mesi da concedere a titolari di pub e ristoranti per mettere in regola i gazebo. E’ quanto promesso stamattina dall’assessore alle Attività produttive, Marco Di Marco, e dal presidente della commissione attività produttive, Paolo Caracausi, nel corso di un incontro-confronto promosso da Unione Pubblici Esercizi e Federalberghi di Confcommercio Palermo, Confartigianato Palermo e Fitel, presente anche l’assessore alla Cultura Fabio Giambrone, oltre  a circa 200 operatori dei settori tempo libero e turismo.

I 6 mesi di proroga, però, non saranno fini a sé stessi ma dovranno essere utilizzati per la presentazione del Piano Urbano Traffico e la definizione di un testo definitivo di regolamento per  la materia. “L’argomento dei gazebo era molto sentito dai presenti – dice Gigi Mangia, Presidente dell’Unione Pubblici esercizi – e il discorso nato per promuovere una candidatura di Palermo a capitale europea della cultura per il 2019, candidatura che deve passare inevitabilmente per una piena vivibilità e decoro della città, è finito su un tema che rischia portare alla chiusura numerosi ristoranti, bar e pub. Tutto ciò in un momento in cui le imprese sono già allo stremo per la crisi  che ha investito l’economia. E’ sottinteso – continua Mangia – che tutto deve essere fatto sempre nella piena legalità e legittimità”.

“Noi mettiamo a disposizione dell’Amministrazione comunale la nostra esperienza e le nostre competenze – ha concluso Mangia – per avviare una stagione di collaborazione proficua per la città”. "Grazie a quest'incontro - dice Nunzio Reina, Confartigianato Imprese Palermo - la commissione Attività produttive si impegnerà perché ai commercianti venga concessa una proroga sulla questione dei gazebo. La nostra discussione ha riguardato la vivibilità di Palermo da diversi punti di vista e una città in cui i comemrcianti siano praticamente costretti a chiudere può soltanto togliere dignità. Per uccidere un uomo - aggiunge Reina - basta privarlo del suo lavoro. Confartigianato e Fipe - concludono - sono al fianco di coloro che rispettano le norme e contro l'abusivismo nel modo più assoluto, proprio per questo trovare una soluzione è urgente più che mai"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gazebo da regolarizzare, arriva una proroga di 6 mesi

PalermoToday è in caricamento