rotate-mobile
Cronaca

Gangi, a tutta... differenziata: inaugurato il nuovo centro comunale di raccolta

Il paese madonita ha chiuso il 2019 con una media del 52,8% di differenziata, ma nei primi tre mesi del 2020 è arrivato al 64,3%. Il nuovo impianto servirà anche Geraci e San Mauro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Un altro tassello per migliorare la raccolta differenziata e rendere più efficiente il servizio rifiuti. A Gangi si inaugura il nuovo centro comunale di raccolta finanziato nel dicembre 2018 dalla Regione siciliana con un milione e 283 mila euro. I lavori sono iniziati un anno fa in un’area di circa 1.500 metri quadrati. Il centro di raccolta servirà anche le popolazioni di Geraci Siculo e San Mauro Castelverde.

L’assessore regionale all’Energia e servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon, impossibilitato a partecipare a causa dell’emergenza incendi nell’isola ha inviato un video alla manifestazione, presenti il sindaco di Gangi, Francesco Migliazzo, i sindaci di Geraci Siculo, di San Mauro Castelverde e di Petralia Sottana e l’amministratore dell’Ama Carmelo Nasello. I centri comunali di raccolta sono una delle misure sostenute dal governo Musumeci per contribuire all’aumento della raccolta differenziata.

Di recente il dipartimento Acque e rifiuti guidato da Calogero Foti ha approvato un altro elenco con 87 progetti ammessi a valutazione che ambiscono ad accedere a un finanziamento da 21 milioni e mezzo. Gangi ha chiuso il 2019 con una media del 52,8 per cento di differenziata, ma nei primi tre mesi del 2020 la media è salita al 64,3 per cento. Discorso simile per Geraci e San Mauro Castelverde. Il centro comunale contribuirà quasi certamente a raggiungere e superare ampiamente le soglie previste dalla legge e consentirà all’ente locale di accedere alla premialità per i Comuni virtuosi.

“La realizzazione in tempi record del centro comunale di raccolta di Gangi – dice il sindaco Migliazzo - è una scommessa che la mia amministrazione ha vinto. Mi preme ringraziare tutti coloro che hanno consentito questo risultato, primo fra tutti il governo regionale l’assessore Pierobon e gli uffici del dipartimento regionale, l’amministratore della società “Ama rifiuto è risorsa” Carmelo Nasello, l’Ufficio tecnico del Comune di Gangi nelle persone degli ingegneri Aldo Andaloro e Natale Genduso, l’impresa Tecnocostruzioni che ha realizzato I lavori. Comincia per Gangi ora una nuova fase anche per la gestione integrata dei rifiuti, potenzieremo il servizio di raccolta porta a porta, metteremo a disposizione dei cittadini il centro ogni giorno, rivedremo anche le tariffe, con l’obiettivo, già in parte raggiunto, di entrare a far parte dei comuni virtuosi siciliani”. Nei prossimi giorni sarà reso pubblico il calendario di apertura giornaliera del centro che sarà attivo dalla prossima settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gangi, a tutta... differenziata: inaugurato il nuovo centro comunale di raccolta

PalermoToday è in caricamento