rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Palermo paradiso per golosi: due locali nella guida "Pasticceri&Pasticcerie" del Gambero Rosso

L'Antico Caffè Spinnato e la pasticceria Sciampagna di Marineo hanno ottenuto le "tre torte". Riconoscimenti anche per Cappello e Santi Palazzolo a Cinisi

Ci sono anche delle realtà palermitane nella "Bibbia" dei golosi, la guida Pasticceri&Pasticcerie 2018 del Gambero Rosso. A conquistare uno spazio nel volume dedicato all’arte dei dolci, connubio perfetto di gusto ed estetica, l'Antico Caffè Spinnato di Palermo e la pasticceria Sciampagna di Marineo. Entrambi i locali hanno ottenuto le "tre torte". 

"Sciampagna - sottolineano i critici - è artefice di dolcezze che spiccano per bellezza e rigore. L'Antico Caffè Spinnato sta vivendo un rinascimento grazie alla rivoluzione 'in salsa milanese' dalle mani esperte di Maurizio Santin ora a capo del laboratorio della storica pasticceria palermitana".

La medaglia d'oro spetta però alla pasticceria Veneto di Brescia, seguita da Dalmasso di Avigliano (Torino), Biasetto a Padova e Maison Manilia a Montesano sulla Marcellano (Salerno). 

"La pasticceria - spiegano dal Gambero Rosso - è una scienza fatta di precisione, di cura del singolo dettaglio, di gusto del cesello e in cui l’estetica, il bello, l’accattivante all’occhio giocano un ruolo determinante. Mai come ora, si osserva un trend in cui i migliori professionisti del settore, ormai conosciuti anche al grande pubblico, hanno preso coscienza dell’importanza della forma non solo nelle loro creazioni ma anche del contenitore, del locale concepito come cornice preziosa, e consolidano i loro brand regalandosi nuove aperture o 'rifacendosi il truccoin grande stile per dare vita a location di classe concepite allo scopo di valorizzare al meglio i prodotti e fare vivere un’esperienza di massimo comfort al cliente".

Hanno ottenuto invece "due torte", altre due realtà ben note ai golosi palermitani: la pasticceria Cappello e quella di Santi Palazzolo (Cinisi).
Nella guida compaiono, complessivamnete, ben 560 pasticcerie. Un viaggio goloso lungo lo Stivale, in cui ogni realtà è valutata in centesimi (i criteri sono: pasticceria, servizio e ambiente).


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo paradiso per golosi: due locali nella guida "Pasticceri&Pasticcerie" del Gambero Rosso

PalermoToday è in caricamento