rotate-mobile
Cronaca Cinisi

Lascia comunità e torna a vivere in aeroporto: "Gabriella ora è ospite all'Opera Pia"

La donna, separata e disoccupata, per quasi un anno ha vissuto nello scalo. A gennaio ha ottenuto un alloggio nella cooperativa "Ciuri di campo" ma da una decina di giorni è andata via. Il sindaco Palazzolo: "Ha una stanza tutta sua ma è una soluzione tampone"

Gabriella Sciacca, la 59enne che ha vissuto per quasi un anno all'aeroporto di Punta Raisi, ha lasciato la cooperativa "Ciuri di campo", a Cinisi, dove (GUARDA VIDEO) lo scorso gennaio aveva trovato un letto e un pasto caldo. Da ieri però ha di nuovo un posto dove stare: è ospite del collegio di Maria Opera Pia, sempre a Cinisi.

Circa dieci giorni fa era tornata a vivere nello scalo. Anche se ha cercato di mimetizzarsi tra le migliaia di passeggeri in transito andando in giro tra arrivi e partenze questa volta non è passata inosservata. Ormai la conoscono in tanti. Gabriella ha raccontato di aver avuto delle difficoltà ad integrarsi con gli altri inquilini ospiti della Onlus e di aver quindi deciso di tornare a vivere tra le panchine dell'aeroporto dove si sente a casa.

Separata e disoccupata, con i 300 euro al mese che l'ex marito le dà come mantenimento, la donna non può permettersi una casa in affitto. Da qui la decisione di fare dello scalo la sua abitazione. Fino a quando la polizia, all'inizio dell'anno, non ha notato la sua presenza e segnalato il caso ai servizi sociali del comune di Cinisi, dove si trova l'aeroporto, che hanno trasferito la donna nella comunità alloggio gestita dalla cooperativa LiberaMente, poco distante da Punta Raisi, all'interno del bene confiscato alla mafia. 

Il sindaco di Cinisi Giangiacomo Palazzolo spiega a PalermoToday: "Grazie alla collaborazione del commissionario straordinario dell'Opera Pia Maurizio Norrito gli abbiamo affidato una stanza con bagno in camera ma si tratta di una soluzione tampone, per uno-due mesi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lascia comunità e torna a vivere in aeroporto: "Gabriella ora è ospite all'Opera Pia"

PalermoToday è in caricamento