rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Villaggio Santa Rosalia / Via Franco Taormina

Ladri all'Ufficio H, rubati due pulmini per il trasporto dei disabili gravi alle terapie

L'episodio è avvenuto la scorsa notte ed è stato denunciato alla polizia. Il sindaco e l'assessore alle Politiche sociali: "Gesto infame ma contiamo di far ripartire il servizio già domani"

Due pulmini utilizzati per accompagnare disabili gravi di tutte le età a riabilitazioni e terapie sono stati rubati stanotte nel parcheggio dell'Ufficio H del Comune, in via Franco Taormina, nella zona di Medaglie d'Oro. I ladri hanno anche tentato di rubare un altro mezzo senza riuscirvi. L'episodio è stato denunciato alla polizia. Per il sindaco Roberto Lagalla e per l'assessore alle Politiche sociali Rosi Pennino si tratta di "un gesto infame non solo nei confronti del Comune, ma che danneggia soprattutto il mondo della disabilità".

Il furto mette a repentaglio il servizio. Ma Lagalla e Pennino comunque assicurano che "già domani contiamo di farlo ripartire con gli altri due mezzi rimasti a disposizione". E aggiungono che "il gesto è ingiustificabile e da condannare e dispiace ancora di più, se si considera che questa amministrazione è al lavoro per prevedere accordi con il terzo settore che si vorrà rendere disponibile, a spese proprie, alla riparazione di 12 pulmini che abbiamo trovato non funzionanti all’Ufficio H, per rimetterli nelle disponibilità di utenti e del territorio, all’interno di servizi già finanziati dal Comune”.  

Così l'assessore regionale alle Politiche sociali, Nuccia Albano: "Condanniamo fermamente quanto avvenuto, un gesto ignobile che, nell'immediato, priva i ragazzi disabili del servizio di trasporto e riabilitazione. Si tratta di un atto vergognoso e vile nei confronti di chi utilizza i mezzi per recarsi ad effettuare sedute di riabilitazione e terapie. Auspichiamo che i responsabili possano essere individuati".

Sull'episodio è intervenuto anche Pasquale Di Maggio, Garante per le persone con disabilità: "Ritengo davvero vergognoso e vile l'atto perpetrato nei confronti delle persone che vivono già queste situazioni così difficili. Considero, inoltre, incomprensibile che ci si accanisca quasi scientemente contro le parti più fragili della nostra città; il gesto va condannato duramente e i responsabili non possono e non devono rimanere impuniti. Stiamo già lavorando con l'Amministrazione per la riattivazione immediata del servizio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri all'Ufficio H, rubati due pulmini per il trasporto dei disabili gravi alle terapie

PalermoToday è in caricamento