rotate-mobile
Cronaca

Rubano oltre 300 batterie industriali e scappano: denunciati 3 palermitani a Catania

Gli agenti della Polfer etnea hanno bloccato un autocarro all'interno del quale sono state trovate 310 batterie al piombo rubate alla Rfi (Rete ferroviaria italiana) e ai gestori telefonici WindTre e Vodafone

Rubano oltre 300 batterie industriali e scappano. Tre palermitani sono stati denunciati a Catania. In azione il personale  della polizia giudiziaria della sezione Polfer, che in prossimità della stazione ferroviaria di Bicocca, ha proceduto al controllo di un autocarro con tre persone a bordo che marciava lentamente a causa dell’evidente carico trasportato, evidenziato dallo schiacciamento degli pneumatici. 

"All’interno del cassone del Fiat Daily Iveco - spiegano dalla questura etnea - erano accatastate 310 batterie al piombo, alcune di grosse dimensioni, altre leggermente più piccole. Gli immediati accertamenti hanno permesso di stabilire che 70 batterie erano di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana e 45 erano di proprietà dei gestori telefonici WindTre e Vodafone, essendo state rubate dai ripetitori: tutte sono state restituite ai proprietari. Per le alte batterie industriali rinvenute, sono ancora in corso accertamenti".

A finire nei guai sono stati B.G. di 27 anni; P.G. (23) e C.G. (26) con precedenti per reati contro il patrimonio. I palermitani, essendo emerse gravi responsabilità penali per il reato di ricettazione e per reati ambientali, sono stati deferiti in stato di libertà. "La polizia ferroviaria - dicono dalla questura catanese - ha avviato, in collaborazione con il presidio di protezione aziendale del gruppo Rfi, una serie di controlli perché si sono recentemente registrati diversi furti di batterie industriali utilizzate per garantire il funzionamento dei passaggi a livello, in caso di interruzione dell’energia elettrica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubano oltre 300 batterie industriali e scappano: denunciati 3 palermitani a Catania

PalermoToday è in caricamento