rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Gustavo Roccella

Ruba Jeep al Villaggio, viene inseguito dai carabinieri e si lancia dall'auto in corsa: preso

Ragazzo di 19 anni in manette: guidava a fari spenti e a folle velocità verso viale Regione. Dopo una fuga di due chilometri, sentendosi braccato è scappato a piedi con l'auto ancora in marcia. Il mezzo ha oltrepassato anche il guard rail, invadendo trasversalmente la corsia centrale

Un inseguimento mozzafiato terminato solo per puro caso senza gravi conseguenze, ma "semplicemente" con l'arresto. E’ finita male la fuga di un topo d'auto, protagonista la scorsa notte di una folle "scorribanda" verso viale Regione. In manette un 19enne di Falsomiele (C.S. le sue iniziali) che poco prima aveva rubato una Jeep Mitsubishi Pajero al Villaggio Santa Rosalia, poi risultata di proprietà di un operaio palermitano. Dopo aver forzato la serratura, il giovane si era messo al volante. Intorno alle 4 è stato intercettato da una pattuglia del nucleo radiomobile dei carabinieri mentre viaggiava verso viale Regione Siciliana.

Le fasi dell'inseguimento| Video

"Il ragazzo - spiegano dal comando provinciale - stava guidando in modo spedito e a fari spenti, un particolare che non è sfuggito al personale in servizio. I carabinieri hanno deciso quindi di affiancare l’auto, intimando l’alt. Per tutta risposta il giovane ha aumentato l'andatura innescando un rocambolesco inseguimento ad alta velocità che si è concluso dopo circa due chilometri". A quel punto il 19enne, sentendosi ormai braccato, ha deciso di lanciarsi dal mezzo ancora in marcia per tentare la fuga a piedi.

La Jeep ha continuato da sola la sua corsa: ha scavalcato una banchina in cemento, oltrepassando anche il guard rail e invadendo trasversalmente la corsia centrale - direzione Trapani - di viale Regione Siciliana. I carabinieri quindi, dopo aver arrestato la marcia, hanno inseguito il fuggitivo a piedi, bloccandolo dopo circa 200 metri.

Il giovane è stato quindi identificato: era già gravato da pregiudizi penali per reati contro il patrimonio. "Le conseguenze della fuga potevano essere ben più gravi dei danni recati all’auto rubata e alla banchina di viale Regione Siciliana -dicono i carabinieri -. La Jeep ha infatti sfiorato un mezzo in transito. Qualora fossero passate delle auto sulla carreggiata invasa dal mezzo lanciata a folle velocità dal ladro, le conseguenze sarebbero state gravi". Il 19enne dovrà quindi rispondere dell’accusa di furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale: è stato portato negli uffici del nucleo radiomobile in attesa di essere giudicato con rito direttissimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba Jeep al Villaggio, viene inseguito dai carabinieri e si lancia dall'auto in corsa: preso

PalermoToday è in caricamento