rotate-mobile
Cronaca Politeama / Via Principe di Belmonte

Agenzie di viaggi e negozi sportivi, ladri scatenati nella notte

Nel mirino la Collage spa di via Umberto Giordano e lo store Mvp Sport di via Principe di Belmonte. In entrambi i casi i banditi hanno forzato la porta d'ingresso e portato via ciò che potevano. Tra la merce rubata computer, magliette e pantaloni. Indaga la polizia

Sono due le incursioni dei ladri avvenute nella notte, in via Umberto Giordano e via Principe di Belmonte. Nel mirino, rispettivamente, l'agenzia di viaggi Collage spa e lo store Mvp Sport. Due colpi messi a segno nel buio e durati pochi minuti, quelli sufficienti per rubare quanto più possibile e scappare prima dell'arrivo delle guardie giurate e delle volanti di polizia.

Il primo furto in ordine cronologico è quello dell'agenzia di viaggi vicino piazza Strauss, risalente alla notte tra domenica e lunedì. I ladri hanno forzato la porta d'ingresso e si sono  intrufolati negli uffici. Una volta dentro hanno disattivato alcune telecamere, hanno rubato alcuni computer e si sono volatilizzati poco dopo nel nulla caricando la refurtiva su un'auto. Ad accorgersene all'apertura è stato il titolare dell'agenzia che ha chiamato il 113 per denunciare l'accaduto.

La stessa notte i ladri, con ogni probabilità gli stessi, hanno rubato anche un pc e un proiettore riconducibili all'Istituto Mediterraneo di Studi Internazionali, centro di ricerca e formazione che ha sede all'interno del bene confiscato che si trova proprio nell'immobile di via Umberto Giordano 55. "Un atto vile e disonesto che abbiamo già denunciato. Un luogo di dialogo e di formazione alla cultura della legalità - commenta amaramente il presidente Gabriele Messina - viene sfregiato e privato dei suoi strumenti".

Sempre la polizia indaga sul colpo avvenuto la scorsa notte del "salotto buono" della città. Secondo le prime informazioni i ladri sarebbero arrivati al negozio che si trova nell'isola pedonale di via Belmonte a bordo di una Microcar, da cui sarebbero scese due persone a volto coperto. Dopo aver scassinato la porta i ladri hanno arraffato magliette e pantaloni sportivi per poi trovarsi costretti a scappare.

L'allarme è scattato nel momento in cui i due sono riusciti a forzare l'ingresso ma al momento dell'arrivo della pattuglia dell'istituto di vigilanza privata di loro non c'era più alcuna traccia. Poi l'intervento della polizia. Ancora da quantificare il bottino che ammonterebbe a poche centinaia di euro. Gli investigatori hanno acquisito le immagini di alcune telecamere piazzate installate dagli esercizi commerciali vicini che potrebbero aver immortalato elementi utili per le indagini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenzie di viaggi e negozi sportivi, ladri scatenati nella notte

PalermoToday è in caricamento