rotate-mobile
Cronaca

Furto e rapine aggravate: arrestato ladro di collane palermitano

E' successo ad Ancona. Le sue vittime: il titolare di un forno, minacciato con un coltello, e un'anziana aggredita e stordita in casa con uno spray urticante. L'uomo è stato condannato a 3 anni e 4 mesi di reclusione

Furto e rapine. Un palermitano di 51 anni, già noto alle forze di polizia, dovrà scontare una pena residua di due anni e 21 giorni, nel carcere di Montacuto di Ancona. E' stato tratto in arresto dai carabinieri della locale stazione poiché colpito da un provvedimento di carcerazione emesso dall’Ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Pesaro.    

L’uomo è accusato dei reati di furto aggravato e rapine aggravate, è stato infatti condannato per fatti relativi a due sentenze irrevocabili: la prima si riferisce ad un furto aggravato di 100 sacchi di cemento da 25 chili ciascuno, che la ditta, incaricata dei lavori, aveva provvisoriamente accatastato in un edificio. Le rapine sono state commesse rispettivamente il 6 settembre 2012 a Monte Porzio e il 16 ottobre 2012 a Gabicce Mare (siamo in provincia di Pesaro Urbino).

Nel primo caso, secondo quanto accertato dalle indagini, il palermitano minacciò con un coltello il titolare di un forno, che all’alba stava aprendo la porta del suo panificio per iniziare il lavoro, sottraendogli un collier d'oro. E, per evitare di farsi inseguire, prima di allontanarsi, bucò una ruota del Fiat Doblò del panettiere.

Nella seconda rapina, le indagini degli inquirenti hanno appurato che l’uomo, con un espediente, si era introdotto nell’abitazione di una 80enne, che viveva da sola in casa, e che, dopo averle spruzzato uno spray urticante in faccia, le aveva asportato la collana d’oro che portava al collo. Il 51enne palermitano, in fuga con la refurtiva, aveva però trovato fuori dalla porta dell’abitazione il nipote della vittima che, intuendo quanto era accaduto, ha allertato subito i carabinieri. Giunti sul posto i militari avevano bloccato l’uomo, trovato ancora in possesso dello spray urticante, che però era riuscito a passare la collana ad una complice, straniera, che lo stava attendendo alla guida di un’auto in una strada adiacente. In breve tempo, anche la complice era stata identificata ed arrestata.

Adesso il palermitano è stato condannato a tre anni e quattro mesi di reclusione. Tuttavia, alla condanna è stato sottratto il pre-sofferto in carcere, in custodia cautelare, pari ad 1 anno e 3 mesi. Pertanto l’uomo, accompagnato nel carcere di Montacuto di Ancona, dovrà scontare una pena residua di 2 anni e 21 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto e rapine aggravate: arrestato ladro di collane palermitano

PalermoToday è in caricamento