rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Roma, 194

Bici rubate, la polizia restituisce 10 modelli: ancora 42 in magazzino

Le forze dell'ordine lo considerano un reato in ascesa, forse per il maggiore uso che se ne fa. Negli ultimi mesi sono state condotte diverse operazioni che hanno permesso di rintracciare i mezzi nel centro storico, in magazzini diroccati o nei "bazar" dei mercati popolari

Ciclisti palermitani tornano a sorridere dopo essersi visti restituire il loro adorato mezzo a due ruote. Dopo le numerose operazioni condotte la polizia è riuscita a riconsegnare ai legittimi proprietari 10 biciclette recuperate tra magazzini e bazar improvvisati nei mercati popolari. Si tratta di un reato in ascesa negli ultimi anni, forse per il maggiore uso che se ne fa a discapito di auto e scooter. Ma sono ancora 42 i "velocipedi" rimasti nei magazzini delle forze dell'ordine, per i quali la polizia invita i cittadini che se li sono visti sottrarre i mezzi a presentarsi al commissariato di via Roma 194, con documento d'identità e copia della denuncia.

Negli ultimi mesi sono ben 52 i modelli recuperati dalla polizia, tra mountain bike e bici con pedalata assistita. "A questo scopo è valsa - spiegano dalla Questura - la preziosa opera di divulgazione degli organi di informazione che hanno ragguagliato i lettori, e tra questi alcune sfortunate vittime dei furti, invitandoli a presentarsi presso gli uffici del commissariato Oreto-Stazione per rientrare in possesso dei mezzi. Fin’ora - aggiungono - dieci legittimi proprietari sono rientrati in possesso della loro bici. La restituzione del mezzo da parte della polizia ha disegnato sui volti di questi cittadini il passaggio dall’avvilimento alla gioia".

Poco più di dieci giorni fa l'ultimo "colpo". Due ladri si sono intrufolati in un palazzo di via La Loggia portando via le bici, incatenate nella tromba delle scale, di due poliziotti. Risale ad un mese esatto fa il blitz della polizia fatto a due passi dalla Cattedrale. Gli agenti hanno trovato in vicolo Nuovo tre depositi di biciclette rubate, tra edifici diroccati, dove erano "custoditi" ben 18 modelli. A novembre scorso, invece, un palermitano era riuscito a ritrovare la propria bici, rubata pochi giorni prima nel pianerottola della propria abitazione, tramite un annuncio pubblicato su un noto sito web di compravendita on line. Ma all'appuntamento fissato con l'inserzionista il legittimo proprietario si è presentato in compagnia dei carabinieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bici rubate, la polizia restituisce 10 modelli: ancora 42 in magazzino

PalermoToday è in caricamento