rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Monreale

Monreale, furti di carburante e assenteismo: nei guai 7 dipendenti dell'Ato

Per uno sono scattati gli arresti domiciliari, mentre per gli altri 6 l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Secondo i carabinieri avevano formato una vera e propria associazione a delinquere. Scoperto un accordo tra autisti e un distributore convenzionato

Furto, truffa e peculato all'Ato Pa2. Sono queste le accuse nei confronti di sette dipendenti dell'Alto Belice Ambiente spa, raggiunti dalle misure cautelari eseguite oggi dai carabinieri di Monreale. Le indagini, che rientrano in un'inchiesta più ampia sulla gestione dell'azienda, hanno accertato che "i dipendenti - come spiegano dal comando provinciale - avessero formato una vera e propria associazione a delinquere". Giuseppe Pupella, operaio, è finito ai domiciliari, mentre sei operatori ecologici della società - ormai fallita - che si occupava della raccolta dei rifiuti nel monrealese, dovranno presentarsi alla polizia giudiziaria.

Arresti Ato 2 (3)-2Quattro di loro erano stati arrestati nei mesi scorsi in flagranza: stavano svuotando i serbatoi degli autocompattatori. E sono stati scoperti grazie alle telecamere piazzate in precedenza dai carabinieri che hanno filmato i diversi furti di carburante, circa mille e cinquecento i litri sottratti dalla banda che, con vari escamotage, riusciva ad impossessarsi della benzina dei mezzi utilizzati per la raccolta dei rifiuti. I carabinieri hanno inoltre accertato che per questo genere di furti i sette dipendenti potevano contare su collaudati accordi tra il distributore di carburante convenzionato e gli autisti degli autocompattatori della società.

Inoltre è emerso che alcuni dipendenti eseguivano le loro mansioni per poche ore o in alcuni casi non si presentavano neppure al lavoro, essendo tuttavia iscritti nel registro delle presenze, senza che nei loro confronti fossero rilevate motivazioni tali da giustificare la riduzione dell’orario di lavoro o la mancata presentazione, né adottati provvedimenti disciplinari. I casi di assenteismo ricorrevano in modo sistematico durante i turni notturni ed i festivi.

Le misure cautelari sono state eseguite per salvaguardare il quadro probatorio: durante le indagini i carabinieri hanno infatti accertato diversi tentativi di distruzione delle prove, tra cui importanti documenti come fogli di servizio e ulteriore documentazione relativa all’attività di raccolta dei rifiuti solidi urbani nel comune di Monreale.

Arresti Ato 2 (1)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monreale, furti di carburante e assenteismo: nei guai 7 dipendenti dell'Ato

PalermoToday è in caricamento