rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bisacquino

Irregolarità nelle domande, scoperti 18 furbetti dei buoni spesa

Operazione della guardia di finanza di Corleone a Bisacquino. Le denunce sono scattate per indebita percezione di erogazioni ai danni dello Stato

Altra operazione della guardia di finanza contro i furbetti dei buoni spesa. Questa volta a essere pizzicati sono stati 18 indebiti percettori residenti nel comune di Bisacquino. "In particolare - spiegano dalla guardia di finanza - l’attività ispettiva ha evidenziato che queste persone, sulla scorta del modello di autocertificazione redatto dal Comune, avevano sottoscritto l’istanza di accesso all’intervento socio-assistenziale e le relative dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, sostenendo di trovarsi nelle condizioni previste ed elencate nell’avviso pubblico".

In realtà, i controlli eseguiti dai finanzieri di Corleone, incentrati sui dati autocertificati nelle richieste di erogazione dei buoni spesa presentate, hanno evidenziato che i nuclei familiari percepivano altre forme di sostegno economico. Di conseguenza le autocertificazioni presentate sono risultate prive dei requisiti previsti nell’avviso di pubblico bando. 

Gli indebiti percettori sono stati quindi segnalati al Comune di Bisacquino per la decadenza dall’ammissione ai benefici richiesti, per il recupero delle somme già erogate, ammontanti a 3.550 euro e per la comminazione delle sanzioni (10.650 euro). Inoltre per tutti è scattata la denunciati per il reato di "indebita percezione di erogazioni ai danni dello Stato". 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irregolarità nelle domande, scoperti 18 furbetti dei buoni spesa

PalermoToday è in caricamento