rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Sperone / Corso dei Mille

"Trasportavano illegalmente fuochi d'artificio", arrestati due giovani dello Sperone

Michele Bertolino, 36 anni, e Vincenzo Leone, 22 anni, sono stati fermati dalla polizia in corso dei Mille. A bordo della loro auto sono stati trovati 76 artifizi pirotecnici

Sorpresi in flagranza di reato mentre trasportavano illegalmente in auto un grosso quantitativo di fuochi d'artificio. I poliziotti del commissariato di Brancaccio hanno arrestato Michele Bertolino, 36 anni, e Vincenzo Leone, 22enne, entrambi dello Sperone.

I due giovani sono stati fermati in corso dei Mille. Ad insospettire gli agenti, una manovra repentina effettuata alla vista della volante. Durante i controlli, Bertolino e Leone hanno fornito spiegazioni elusive e contraddittorie circa il materiale esplosivo trasportato. Gli agenti hanno quindi ritenuto di dover approfondire il controllo, sottoponendo ad un'accurata perquisizione tanto i due giovani quanto la vettura: all’interno di quelle scatole e in altre custodite nel bagagliaio, hanno così rinvenuto 76 artifizi pirotecnici, da 100 colpi cadauno.

Considerato l’elevato quantitativo di esplosivo rinvenuto (le scatole occupavano infatti interamente il bagagliaio e tutto l’abitacolo posteriore) ed in ragione delle esigenze di salvaguardia e di tutela della sicurezza pubblica, gli agenti hanno condotto i due soggetti e l’auto con il carico di fuochi d'artificio presso il commissariato Brancaccio, richiedendo contestualmente l’intervento del Nucleo Artificieri della Questura. Gli specialisti della Polizia di Stato hanno poi determinato che la "massa attiva" della mistura pirica contenuta nei fuochi era pari a circa 37 chili e, la loro collocazione in un ambiente angusto, poteva creare una situazione di potenziale pericolo pubblico.

In ragione di quanto emerso, Bertolino e Leone sono stati arrestati e condotti al carcere Pagliarelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Trasportavano illegalmente fuochi d'artificio", arrestati due giovani dello Sperone

PalermoToday è in caricamento