rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Malaspina / Via Campolo Giovanni

Migliaia ai funerali di Carmela, l'ultimo abbraccio degli amici

Il Presidente della Repubblica, che ha inviato una corona di fiori, ha insignito la ragazza con la medaglia al valore civile. Grande folla a Sant'Ernesto. Il padre: "Spero che nessun padre debba più soffrire come sta accadendo a noi". Il cardinale Romeo: "Preghiamo anche per Samuele"

“Ti farà brillar come il sole”. Cantava così il coro di giovani voci quando la bara bianca della giovane Carmela Petrucci,  barbaramente assassinata venerdì dall'ex fidanzato della sorella, è entrata dentro la parrocchia di sant’Ernesto, dove stamattina sono stati celebrati i funerali e dove si sono radunati più di un migliaio di persone per l’estremo saluto. (Guarda il video)

Carmela Petrucci, l'ultimo saluto - Foto Zagone/PalermoToday

LA FOLLA. Erano almeno millecinquecento le persone che hanno partecipato alla funzione fra parenti, amici, compagni di classe, conoscenti e non. Stretti, nel vero senso della parola, dentro la grande parrocchia di Sant’Ernesto in via Campolo, consapevoli del disagio di stare per ore in piedi eppure fermi nella volontà di restare accanto alla salma di Carmela Petrucci. Il silenzio era rigoroso sia dentro che fuori dalla chiesa.

Funerali di Carmela Petrucci @Tm News-Infophoto

IL RICORDO. Dopo la distribuzione dell’Eucarestia un’amica e i genitori (attraverso la voce di un cugino di Carmela) hanno voluto ricordare con dei pensieri il "loro piccolo angelo". “Ricordare è un verbo improprio riferito a te Carmela – dice una compagna di scuola -. Il tuo sorriso è ancora fin troppo vivo nelle nostre menti”. Ed infine: “Sarai tu a vincere questa battaglia, anzi l’hai già vinta”.

Il padre attraverso il cugino di Carmela esprime il suo pensiero per la figlia: “L’immenso dolore che ci ha colpiti non avrà mai fine. Spero che nessun padre debba più soffrire come sta accadendo a noi e che la giustizia punisca la mano vile che si è avventata contro Carmela”. La mamma affida alla voce del cugino queste parole: “Carmelina era studiosa e amante della pace. Da grande voleva diventare un medico pediatra perché non le piaceva vedere soffrire la gente in alcun modo. Ciao angelo mio, la tua mammina”. Infine il fratello: “Si vive solo per Lucia. Lei e la sorella erano una cosa sola. Solo tu, Carmela, ora puoi aiutarla… non c’è niente di più bello ella famiglia”.

L'OMELIA. Il cardinale di Palermo Paolo Romeo ha officiato la Santa Messa. Durante l’omelia la preghiera per la famiglia Petrucci ed in particolare per Lucia. “La rabbia – ha detto Romeo - è sempre una sconfitta e questa mattina non possiamo essere perdenti”. Un pensiero è andato anche a Samuele Caruso: “Perché – ha aggiunto – la nostra fede fatta preghiera, possa condurlo nella via della conversione e del pentimento”.

Fiaccolata per Carmela Petrucci - foto Lo Giudice

MEDAGLIA. Una medaglia al valor civile verrà conferita dal presidente della Repubblica a Carmela Petrucci ''per il suo coraggio e la sua dignità''. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri, intervenendo alla prima conferenza antimafia organizzata dal Centro Pio la Torre. Il ministro ha chiesto ai ragazzi che affollano la sala anche un minuto di silenzio per ricordare Carmela.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliaia ai funerali di Carmela, l'ultimo abbraccio degli amici

PalermoToday è in caricamento