rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Piazza Sant'Onofrio

Frida fra le 15 pizzerie migliori d’Italia: “Il nostro segreto è la lievitazione”

Il locale di piazza Sant'Onofrio (unico palermitano) si è classificato al quattordicesimo posto tra le pizzerie dove si mangia la "pizza più buona" secondo il britannico The Daily Meal. Alla base del successo materie prime di prima qualità e lunghissima lievitazione

Materie prime di prima qualità, lunghissima lievitazione e tanto amore per il proprio mestiere. Ecco i tre ingredienti fondamentali che fanno della pizzeria Frida una fra le 15 più buone d’Italia secondo la classifica pubblicata dal britannico The Daily Meal. Una classifica che va da Nord a Sud dove anche Palermo piazza un proprio “artigiano del gusto”. Il protagonista del locale di piazza Sant’Onofrio è Antonio Di Blasi, 36 anni di cui 20 passati fra farine e impasti: “Faccio questo lavoro da vent’anni – racconta a PalermoToday - e per diverso tempo ho vissuto a Bologna dove ho avviato un locale a gestione familiare, il Delfino. L’esperienza palermitana, invece, è cominciata 4 anni fa, quando con mia moglie Ornella Falanga, abbiamo deciso di aprire Frida, che ci ha regalato tanti bei risultati”.

Qual è il segreto del successo con i clienti? “Credo che la risposta sia la lievitazione lunghissima, almeno 72 ore – spiega il proprietario della pizzeria Frida - e sono io stesso che mi occupo dell’impasto e voglio continuare a farlo finché ne avrò le forze”. Il locale a due passi dal Monte dei Pegni ha, inoltre, un altro asso nella manica: “Vado fiero dell’amore per le materie prime – aggiunge Di Blasi - perchè voglio solo il top dalle farine ai condimenti”.

Il locale propone sia la pizza napoletana che quella dal bordo sottile che, ancora quella con il cornicione ripieno. “Ogni sera – dice il pizzaiolo – proponiamo ai clienti alcune “pizze del giorno” con prodotti freschi e stagionali che vanno al di là della proposta sul menù. Al momento fra le più richieste c’è la 'nazionale' con pesto di pistacchi di Bronte, speck a dadini, panna, salsa di datterino e bufala e la tartufata con mortadella al tartufo, salsa ai funghi porcini e mascarpone”.

Un altro traguardo per la ristorazione palermitana dopo le stelle Michelin assegnate a Bagheria e Terrasini che hanno premiato i ristoranti "I Pupi" e "Il Bavaglino".

Ecco la classifica completa di The Daily Meal:

​L’Antica Pizzeria da Michele, Napoli, Via Cesare Sersale;
La Notizia, Napoli, Via Caravaggio;
Pizzeria Brandi, Napoli, Salita S.Anna di Palazzo, (angolo via Chiaia);
Pizzeria Trianon da Ciro, Napoli, Via P. Colletta;
Pizzeria Starita, Napoli Via Materdei;
Di Matteo,  Napoli, Via dei Tribunali;
Il Pizzaiolo del Presidente, Napoli, Via dei Tribunali;
Pizzeria Da Remo, Roma,Piazza di Santa Maria Liberatrice;
L’Antica Pizzeria Port’Alba, Napoli, Via Port’Alba;
Pizzeria Gino Sorbillo, Napoli, Via dei Tribunali;
Fra’ Diavolo, Corso Giuseppe Garibaldi, 2, Diano Marina;
L’Osservatorio, Stromboli, Via Salvatore de Losa, Lipari;
SPIB, Milano, Via Legnone;
Pizzeria Frida, Palermo, Piazza Sant’Onofrio;
Pizzarium, Roma, Via della Meloria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frida fra le 15 pizzerie migliori d’Italia: “Il nostro segreto è la lievitazione”

PalermoToday è in caricamento