rotate-mobile
Cronaca

Freestyle motocross, sbarca in città la carovana di Mask to Ride: donate 5 mila mascherine

Il campione internazionale Alvaro Dal Farra e Mattia Cattapan, atleta disabile fondatore di Crossabili, hanno dato spettacolo con le loro evoluzioni spericolate. Sport e solidarietà in una giornata da ricordare: "I ragazzi della Missione e il centro di riabilitazione ci hanno emozionato" 

E’ sbarcata a Palermo la carovana di Mask to ride: intrattenimento con moto in stile freestyle in un viaggio all’insegna della voglia di ripartire. Guglielmo Willy Fuchsova, allenatore della nazionale di Tiro con l’arco, ha accompagnato il tour alla Missione di Speranza e Carità, dove il giornalista Riccardo Rossi ha raccontato come è nata la struttura e la bellissima chiesa con gli affreschi realizzati da fratelli islamici, la Via Crucis in legno dello scultore ghanese Nana e l’altare fatto con una macina da grano in pietra. 

La missione ospita circa 1.100 persone di cui 800 migranti e altri 200 tra Italiani e europei, una sessantina le donne e bambini. Qui l’accoglienza diventa realtá tangibile. Sono state donate le mascherine perché per ricominciare oggi è necessario l’uso di questo dispositivo. E' questa la ragione principale per cui Alvaro Dal Farra, campione internazionale di freestyle motocross fondatore del team di freestyle motocross Daboot, insieme a Mattia Cattapan, atleta disabile fondatore di Crossabili e a Nicola Barchet di Giesse Risarcimento Danni sono in viaggio dal 3 giugno scorso lungo tutto lo stivale per rientrare a Belluno, tappa di partenza, il prossimo 13 giugno.

Dopo la consegna delle mascherine Alvaro Dal Farra ha infilato il casco, gli stivali e la tuta da motocross, ha scaricato la sua moto “Kawasaki 3DCORE” e ha dato spettacolo saltando sulla rampa. Al centro si è subito scatenata un’atmosfera di festa, con applausi ed entusiasmo al rombo del motore di Alvaro. 

Nel pomeriggio invece sono state portate altre 2500 mascherine a “Villa delle Ginestre”; a ricevere la carovana di Mask to ride il primario, dottor Massimo Darbisi, a cui abbiamo consegnato 1000 mascherine: “La solidarietà cura. La vicinanza umana è meglio di una terapia, condividere è guarigione” - ha affermato il primario. Parole cariche di affetto e soddisfazione, quelle del dottor Darbisi, che ha fatto affacciare gli ospiti del centro con il personale sanitario, infermieri e fisioterapisti, sul giardino retrostante alla struttura per assistere a un nuovo spettacolo di Alvaro Dal Farra in moto e Mattia Cattapan a bordo del Tri-ride elettrico con cui riesce a compiere spettacolari acrobazie.

Grande entusiasmo è arrivato dalle atlete paralimpiche di tiro con l’arco presenti in questa giornata, le testimonial Fitarco Veronica Floreno e Maria Andrea Virgilio che programmano nuovi eventi in Sicilia. Sono state consegnate complessivamente circa 5.000 mascherine. E una parte di queste è andata ai ragazzi di Motor Life di Rosario Farruggia, arrivato da Agrigento per incontrare la carovana di Mask to Ride e che le porterà ai ragazzi delle associazioni del suo territorio. 

La giornata è stata intensa ed è volata via veloce. C'è stato però il tempo di assaggiare arancine e cannoli siciliani. Mask to Ride si è poi prontamente rimessa in viaggio, ancora via mare su un traghetto che li porterà oggi a Napoli e poi ad Ariano Irpino, in Campania, per proseguire in serata verso altre regioni d’Italia a donare mascherine, spettacolo, sorrisi e solidarietà. Dalle Dolomiti alla Sicilia, e ancora verso Napoli per giungere stasera la Puglia, percorrendo questo meraviglioso paese che vuole ritornare a sorridere anche dietro una mascherina e ha bisogno di un'attenzione e solidarietá nuove verso chi è più debole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freestyle motocross, sbarca in città la carovana di Mask to Ride: donate 5 mila mascherine

PalermoToday è in caricamento