rotate-mobile
Cronaca

Procuratore capo di Palermo, Tar del Lazio annulla nomina di Lo Voi

La prima sezione quater del Tribunale amministrativo ha accolto i ricorsi presentati dai procuratori di Caltanissetta e Messina, Sergio Lari e Guido Lo Forte. Lo Voi era stato eletto lo scorso dicembre sostituendo Francesco Messineo

Il Tar del Lazio ha annullato la nomina di Francesco Lo Voi a Procuratore capo di Palermo. La prima sezione quater del Tribunale amministrativo ha accolto i ricorsi presentati dai procuratori di Caltanissetta e Messina, Sergio Lari e Guido Lo Forte.

Lo Voi, 57 anni, era subentrato a Francesco Messineo. A nominarlo era stato il Consiglio superiore della magistratura, lo scorso dicembre. Aveva battuto la "concorrenza" proprio di Lari e Lo Forte. In magistratura dal maggio 1981, Lo Voi, ha iniziato la carriera come pretore a Sanluri e successivamente è stato giudice al Tribunale di Caltanissetta e poi pretore a Palermo. Dal 1990 al 1997 è stato Sostituto Procuratore della Repubblica a Palermo, entrando a far parte della Dda fin dalla sua costituzione e lavorando sia con Giovanni Falcone che con Paolo Borsellino.

La decisione del Tar è esecutiva, ma può essere sospesa dal Consiglio di Stato a richiesta "della parte soccombente". Se fosse accolta la richiesta di sospensiva, Lo Voi resterebbe al suo posto in attesa del nuovo pronunciamento. In caso di conferma la parola passerebbe al Csm che dovrebbe rivalutare la posizione dei tre candidati anche alla luce dei principi indicati dai giudici amministrativi.

"Devo ancora leggere le motivazioni della sentenza del Tar, non me la sento di fare commenti", dice Lari. Intanto il magistrato è stato proposto all'unanimità dalla commissione incarichi direttivi del Csm come procuratore generale di Caltanissetta. Alla domanda se la proposta e l'eventuale nomina alla guida della procura generale farà venire meno il suo interesse a ad andare avanti nel ricorso contro Lo Voi, Lari ha risposto: "valuterò la cosa, anche con i miei legali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Procuratore capo di Palermo, Tar del Lazio annulla nomina di Lo Voi

PalermoToday è in caricamento