rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Lo Voi nuovo procuratore di Palermo, Agueci: "Sarà come Mourinho"

Dopo cinque mesi scelto il dopo Messineo. La nomina è arrivata dal Consiglio superiore della magistratura. Lo Voi - che in passato ha lavorato sia con Giovanni Falcone che con Paolo Borsellino - ha battuto la "concorrenza" di Sergio Lari e Guido Lo Forte

Francesco Lo Voi è il nuovo procuratore di Palermo, succede a Francesco Messineo. A nominarlo è stato il Consiglio superiore della magistratura. Ha battuto la "concorrenza" di Sergio Lari e Guido Lo Forte. In magistratura dal maggio 1981, Lo Voi, 57 anni, ha iniziato la carriera come pretore a Sanluri e successivamente è stato giudice al Tribunale di Caltanissetta e poi pretore a Palermo. Dal 1990 al 1997 è stato Sostituto Procuratore della Repubblica a Palermo, entrando a far parte della Dda fin dalla sua costituzione e lavorando sia con Giovanni Falcone che con Paolo Borsellino. Il posto di procuratore di Palermo è vacante dal 1 agosto scorso, quando Francesco Messineo è andato in pensione. Lo Voi è stato eletto alla seconda votazione, dopo che alla prima i laici di centro-sinistra si erano astenuti.

"La procura di Palermo è rappresentata a pieno titolo. Francesco Lo Voi, con cui ho lavorato per tanti anni, ha le qualità professionali e personali per guidare con autorevolezza la Procura di Palermo che ha bisogno di essere rappresentata in maniera unitaria. E' un momento importante in cui stiamo provando a mettere in discussione pezzi deviati dello Stato nell'indagine cosiddetta trattativa. Non importa come si sia arrivati a questa nomina, l'importante e' che la Procura sia ora ben rappresentata". Lo ha detto il procuratore facente funzioni Leonardo Agueci. Che ha usato un paragone calcistico: "Il capo della Procura di Palermo deve unire e trascinare, un po' come è Jose Mourinho, un allenatore fuoriclasse che riesce ad ottenere il meglio da ogni squadra che allena".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo Voi nuovo procuratore di Palermo, Agueci: "Sarà come Mourinho"

PalermoToday è in caricamento