rotate-mobile
Cronaca Politeama / Via Quintino Sella

Lutto nel mondo dell'arte, è scomparsa la gallerista Franca Prati

Aveva 67 anni. La sua Galleria, aperta nel 1979 in via Quintino Sella, è diventata ben presto punto di riferimento per artisti, collezionisti e semplici appassionati di pittura

La sua Galleria è diventata ben presto crocevia di intellettuali e appassionati d'arte, punto di contatto tra artisti e acquirenti, un luogo in cui arte e cultura trovavano dimensioni sempre nuove. Palermo piange la gallerista Franca Prati, scomparsa la notte scorsa. Nata ad Alimena, aveva 67 anni.

Nel 1979 l'apertura della Galleria nella centralissima via Quintino Sella. Un debutto in grande stile, con una collettiva di Warhol, Picasso, Mirò e Dalì. E' stata la prima a portare i grandi nomi internazionali a Palermo. Da allora ha sempre creato eventi e occasioni di contatto tra artisti e appassionati. Grande attenzione anche ai pittori siciliani, accompagnati con discrezione e intuito nel loro percorso.

L’assessore comunale alla Cultura Andrea Cusumano ha voluto esprimere il suo cordoglio dichiarando che "Franca era una cara amica, gallerista storica della nostra città che aveva saputo coniugare l’attenzione agli artisti già accreditati a livello nazionale ed internazionale con la scoperta di giovani talenti del territorio palermitano. Instancabile lavoratrice aveva aperto la sua Galleria nel 1979 e ne aveva fatto un centro nevralgico per la diffusione del contemporaneo quale punto d’incontro di tanti artisti, critici ed intellettuali. Ne custodirò caro il ricordo". Associandosi al cordoglio dell'assessore, il sindaco Leoluca Orlando ha dichiarato che "la città sentirà fortemente la mancanza di Franca Prati. Insieme ai suoi tanti amici, l'Amministrazione farà di tutto per preservarne la memoria e ricordarne l'importante lavoro per la cultura".

Chi volesse dare un ultimo saluto a Franca Prati potrà andare nel pomeriggio in via Quintino Sella 77, nella galleria d'arte che fu la sua casa. I funerali verranno celebrati domani, alle ore 10, presso la chiesa dei SS. Pietro e Paolo Apostoli di via Bentivegna (traversa via Roma).

Prati era la zia del nostro collega Riccardo Campolo. A lui e alla sua famiglia tutta la redazione di PalermoToday porge le più sincere condoglianze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo dell'arte, è scomparsa la gallerista Franca Prati

PalermoToday è in caricamento