rotate-mobile
Cronaca Castronovo di Sicilia

Musumeci in campo per salvare la Tuma persa, vertice alla Regione per la viabilità a Castronovo

Una frana ha isolato, da ormai più di un mese, il caseificio che produce l'antico formaggio siciliano. Chef e ristoratori hanno lanciato la campagna social #savetumapersa. Il governatore: "Se non interviene la Città metropolitana di Palermo, lo farà in sostituzione la Protezione civile regionale"

Anche la politica scende in campo per aiutare il piccolo caseificio di Salvatore Passalacqua, a Castronovo di Sicilia, unico produttore della Tuma persa (antico formaggio siciliano ndr), isolato da ormai più di un mese per il maltempo. I collegamenti con il resto dell'Isola sono al momento impossibili e il latte non arriva più in azienda mettendo a rischio la produzione. "Se non interviene la Città metropolitana di Palermo, lo farà in sostituzione la Protezione civile regionale", scrive su Facebook il presidente della Regione Nello Musumeci annunciando la convocazione di un vertice per domani a Palazzo d'Orleans. 

Un messaggio di poche righe corredato anche dall'hashtag "#savetumapersa", rilanciando così la campagna social in favore della Tuma persa e dei suoi produttori che ha visto la mobilitazione di chef e ristoratori. Per salvare la tradizione portata avanti dal casaro e dalla sua famiglia infatti, in tantissimi si stanno fotogrando con in mano un cartello bianco con sopra scritto #savetumapersa. A lanciare per primo l'appello è stato Andrea Graziano, founder e ideatore del marchio Fud Bottega Sicula.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musumeci in campo per salvare la Tuma persa, vertice alla Regione per la viabilità a Castronovo

PalermoToday è in caricamento