rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Orchestra sinfonica, botta e risposta tra Foss e sindacati sull'adesione allo sciopero

Se per la Fondazione è stato un flop, le sigle parlano invece di "partecipazione massiccia"

Scontro sul numero di partecipanti allo sciopero dei lavoratori della Foss (Fondazione orchestra sinfonica siciliana) indetto dalle organizzazioni sindacali. Per la fondazione si è trattato di un flop, mentre i sindacati rivendicano un'alta percentuale di adesioni.

"Indetto senza alcuna assemblea dei lavoratori e con un'azione unilaterale dei sindacati, conseguente alla proclamazione dello stato di agitazione, lo sciopero che ha portato alla cancellazione dei due concerti previsti venerdì 27 e sabato 28 gennaio ha visto una partecipazione scarsissima di lavoratori: 32 su 132 (tra stabili e scritturati). E la percentuale non cambia se si considerano solo i lavoratori stabili", comunica la Foss in una nota, nella quale si parla di "flop dello sciopero e grande agitazione tra i lavoratori - molti dei quali hanno dichiarato di aver disdetto la propria tessera sindacale - che non condividono un'azione che ha portato alla cancellazione di due importanti concerti della stagione, con l'eccezionale presenza a Palermo di uno dei più grandi violinisti del mondo, il Maestro Gidon Kremer. La gran parte dei lavoratori, oltre il 75%, non condivide evidentemente le motivazioni addotte dai sindacati e non prende parte agli scioperi. Alle 21 di venerdì sera decine di professori e professoresse dell'orchestra si sono regolarmente recate in teatro, firmando la loro non adesione".

Per le sigle Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e Fials-Cisal, invece, l'adesione allo sciopero "è stata indubbiamente massiccia tra i professori d'orchestra a tempo indeterminato iscritti alle quattro sigle sindacali, mentre per i lavoratori precari la percentuale si abbassa notevolmente a causa - probabilmente - delle ripetute 'pressioni' da parte della direzione nei confronti dei più deboli, proprio di coloro i quali invece il sindacato chiede un investimento per il loro futuro e dunque dell'Orchestra".

fonte Dire

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orchestra sinfonica, botta e risposta tra Foss e sindacati sull'adesione allo sciopero

PalermoToday è in caricamento