rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Via Marchese di Villabianca, 70

Formazione, prosegue la protesta dei lavoratori dello Ial Sicilia

Le tre sigle sindacali hanno organizzato un presidio di protesta in via Marchese di Villabianca 70, davanti alla sede dell'Ente. Chiedono al Governo regionale il pagamento delle mensilità pregresse così come promesso nei vari tavoli tecnici

Prosegue la protesta dei lavoratori dello Ial Sicilia coordinati dalle sigle sindacali dei comparti Formazione professionale di Uhl, Cobas, “Irriducibili della Formazione” e Asilfop. Da ieri i tre sindacati hanno organizzato un presidio di protesta in via Marchese di Villabianca 70, dove ha sede l'Ente, per porre all'attenzione dell'Amministrazione regionale "la gravissima situazione che di fatto ha già causato e continua a causare danni irreversibili ai dipendenti della formazione professionale che rivendicano, al Governo regionale, il pagamento delle mensilità pregresse, così come promesso nei vari tavoli tecnici istituiti dall'assessore competente".

"Di fatto tale situazione - si legge in una nota - si è venuta a determinare a causa del ritardo degli Uffici regionali che, a tutt'oggi, non hanno predisposto tutta la modulistica necessaria agli Enti gestori che consenta di presentare la rendicontazione finale della rima annualità dell'avviso 20 FSE (20%). Altro grave ritardo è rilevabile sull’emanazione del decreto d'impegno che finanzia la prima anticipazione (25% dell'intero importo) della seconda annualità del nuovo piano formativo.

In questo paradossale contesto chi subisce il danno più grave è il lavoratore che, pur non percependo diverse mensilità (chi 11, chi 16, chi 24), ha comunque garantito e continua a garantire con estrema professionalità il servizio. Sembrerebbe, inoltre,  che, mentre alcuni lavoratori venivano messi in cassa integrazione per l'anno 2011, lo Ial abbia pagato anche lo straordinario o addirittura aumentato il livello contrattuale ad alcuni dipendenti rimasti in servizi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione, prosegue la protesta dei lavoratori dello Ial Sicilia

PalermoToday è in caricamento