rotate-mobile
Cronaca

Regione, "Peculato da 11 milioni": Monterosso e Corsello a processo

Sono accusate per aver autorizzato 11 milioni di euro extra-budget a favore degli enti della formazione professionale. Il M5S attacca Crocetta: "Uno scandalo che il segretario generale sia ancora al suo posto"

Il gup Fabrizio Molinari ha rinviato a giudizio Anna Rosa Corsello, ex dirigente della Regione siciliana, accusata di peculato per aver autorizzato 11 milioni di euro extra-budget a favore degli enti della formazione professionale, assieme a Patrizia Monterosso, segretario generale della Regione, assistita dagli avvocati Nino Caleca e Roberto Mangano, che ha scelto il rito abbreviato che inizierà l'11 maggio. E alla notizia del rinvio a giudizio il Movimento 5 Stelle torna a chiedere "la testa" del segretario generale. “Crocetta non può più far finta di nulla - si legge in una nota -. La rimozione della Monterosso ora è quasi una scelta obbligata per rispetto di tutti i siciliani”.

Mentre Anna Rosa Corsello (foto in basso), assistita dall'avvocato Salvatore Modica, ha scelto l'ordinario che prenderà il via davanti alla terza sezione del Tribunale il 5 giugno. Caleca e Mangano hanno presentato oggi un parere dell' avvocatura dello Stato che consiglia alla Regione di non costituirsi parte civile al processo perché "gli atti del segretario regionale sono legittimi". Proprio per questo Monterosso ha deciso di farsi processare con gli elementi fin qui raccolti dai pm. L'indagine riguarda gli extra-budget e cioè delle somme concesse agli enti di formazione professionale in aggiunta a quelle previste inizialmente dal Piano dell'offerta formativa regionale. Quelle "integrazioni", però, ha sottolineato la Corte dei conti che ha deciso per le condanne, erano illegittime.

"UNO SCANDALO" - “E' uno scandalo – affermano i parlamentari 5stelle – che il capo della burocrazia regionale finora sia rimasta al suo posto, nel quale, quasi per un'assurda legge del contrappasso, è stata incredibilmente confermata da Crocetta per altri cinque anni, invece di accompagnarla alla porta. Crocetta - concludono i parlamentari - la smetta di mostrare i muscoli solo con qualche Pip e con un paio di forestali. Dimostri di essere forte pure, e sopratutto, con i forti, come mai ha saputo fare: con la Monterosso in questo frangente, o col governo nazionale ogni volta che c’è da trattare accordi economici con Roma”.

Anna Rosa Corsello-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, "Peculato da 11 milioni": Monterosso e Corsello a processo

PalermoToday è in caricamento