rotate-mobile
Cronaca Via Volturno

Ecco la fontana di nuova generazione Via Volturno, acqua gratis per tutti

Il dispenser, costato 15 mila euro e realizzato dall'Amap in acciaio, eroga acqua naturale o addirittura frizzante. Il servizio sarà gratuito per almeno un anno. Genco: "Presto altri tre punti in città"

Una fontana di ultima generazione. Fornisce acqua naturale o addirittura frizzante. Dal costo di 15 mila euro il nuovo dispenser che è stato posizionato in via Volturno proprio davanti alla sede dell'Amap è stato realizzato all’interno in acciaio inox, mentre all’esterno vernici particolari permettono che non sia attaccato da agenti atmosferici. Il presidente dell’Amap, Vincenzo Cannatella, ha presenziato all’inaugurazione insieme a Giuseppe Genco, assessore comunale al Bilancio ed ha spiegato che a Palermo, grazie a trattamenti mirati che abbattono il sapore del cloro, tutta la cittadinanza e i turisti potranno usufruire dell'acqua.

Anche se sono visibii le "fessure" per l'inserimento delle monete, al momento il servizio non è a pagamento. “L’acqua è gratuita – ha dichiarato Giuseppe Genco, assessore comunale al Bilancio – e lo resterà per almeno un anno o per lo meno finché della fontana si farà un uso razionale. In futuro come accade nelle grandi città del nord potrebbe diventare un servizio a pagamento ma si tratta di costi irrisori: ad esempio un litro potrebbe venire a costare al massimo 10 centesimi". Altre fontane di nuova generazione saranno presto installate in altre zone della città. “La prossima – ha detto Genco – sarà sistemata al Foro italico, e poi un’altra alla Favorita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la fontana di nuova generazione Via Volturno, acqua gratis per tutti

PalermoToday è in caricamento