rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via dello Spasimo

Il “Brass Group” sfrattato dal Comune “Pronti al Movimento dei Tromboni”

Da 14 anni la Fondazione ha come sede lo Spasimo, assegnata gratuitamente dall'Amministrazione. Che però adesso vuole 200 mila euro d'affitto. Protestano i musicisti: "Formalizzare l'affidamento gratuito"

La Fondazione "The Brass Group" è stata sfrattata dal Comune. Entro il 22 febbraio dovrà lasciare i locali dello Spasimo, sede che da 14 anni ospita una delle maggiori realtà nazionali e alcuni tra i più bei concerti jazz del territorio. Oltre allo sgombero è stato chiesto il pagamento di alcune centinaia di migliaia di euro come “indennità di occupazione per l'ultimo quadriennio di attività”.

"Una decisione improvvisa - spiegano dalla Fondazione a Repubblica.it - in quanto era già in corso un dialogo tra l'Amministrazione comunale e la Fondazione per la formalizzazione di ciò che di fatto era una realtà, sancita per altro dalla presenza del logo del Comune in tutte le iniziative concertistiche e didattiche, promosse dal Brass sia dentro che fuori lo Spasimo. "Chiedo a tutto il Consiglio comunale di intervenire e di invitare il nuovo Commissario a prendere provvedimenti - dichiara il maestro Ignazio Garsia, direttore della Fondazione - e a formalizzare una convenzione che di fatto esiste. I musicisti sono già in agitazione - aggiunge - e dopo i Forconi, siamo pronti a creare un movimento dei Tromboni. Palermo non può permettersi di vedersi sottratto un bene come questo, un pezzo importante della sua cultura. Grazie alla fondazione, infatti, artisti di livello internazionale erano diventati di casa. Ora e' tutto fermo”.

L'affidamento dello Spasimo alla Fondazione – come si legge in una nota - era stato deciso anni fa, in ragione dei finanziamenti del programma Urban, erogati al Comune dalla Comunità europea, finalizzati alla creazione di un scuola di musica jazz. Successivamente, periodiche proroghe, atti d'obbligo e richieste varie di collaborazione, hanno fatto si che l'Amministrazione comunale potesse usufruire della passione e dell'impegno dei musicisti dell'Orchestra Jazz Siciliana, dei docenti della Scuola popolare di musica e del personale della Fondazione, con un notevole ritorno d'immagine. Come i concerti offerti gratuitamente all'amministrazione comunale in varie epoche e circostanze (Palermo apre le porte, concerti nei musei, vivaio comunale alla Favorita, inaugurazione Castello della Zisa), gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria allo Spasimo (impianti elettrici a norma, riparazioni coperture varie per infiltrazioni di acque piovane, infissi), custodia, apertura e chiusura, in giornate festive (anche Natale e Pasqua), lezioni di musica offerte gratuitamente a bambini del quartiere Kalsa.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il “Brass Group” sfrattato dal Comune “Pronti al Movimento dei Tromboni”

PalermoToday è in caricamento