rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Aziende partecipate, presentate 103 richieste di esodo incentivato

Sono cinquanta lavoratori in meno rispetto alle prenotazioni effettuate via internet. Orlando: "Obiettivo non centrato in pieno, ma è comunque un risultato utile. Si è diffusa la falsa idea che con forme di lotta inaccettabili tutto sarebbe tornato come prima"

Flop per l'esodo incentivato dalle aziende partecipate. Sono stati 103 i lavoratori ad aver presentato domanda per godere delle agevolazioni previste per l’esodo volontario i cui termini sono scaduti ieri. I lavoratori che si erano prenotati via web erano stati 153. Le domande presentate verranno ora esaminate per verificare il possesso dei titoli per accedere alle agevolazioni previste dal Comune. I dati disaggregati delle domanda presentate per ogni singola azienda saranno disponibili nei prossimi giorni.

"Anche se non è stato centrato in pieno l'obiettivo, il numero delle richieste di esodo incentivato dalle aziende partecipate del Comune di Palermo rappresentano comunque un risultato utile - commenta il sindaco Leoluca Orlando -. Si poteva ottenere di più se non si fosse diffusa tra i lavoratori interessati la falsa idea che, ricorrendo a forme di lotta inaccettabili, con grave danno per la città, le cose potrebbero tornare a essere come prima. E chi ha aiutato - conclude - il diffondersi di questa idea si è assunto una grave responsabilità, verso Palermo e verso gli stessi lavoratori che si troveranno in un vicolo cieco".

Quando lo scorso mese l'Amministrazione pubblicò il bando, promise 26 mila euro di incentivo ai dipendenti Gesip che avessero deciso di lasciare il lavoro pur non avendo i requisiti per accedere al trattamento pensionistico. Le richieste, come annunciò lo stesso Comune, si sarebbero potute accogliere sino all'esaurimento dei fondi stanziati, pari a 6 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aziende partecipate, presentate 103 richieste di esodo incentivato

PalermoToday è in caricamento