"Ora e sempre conoscenza": flash mob a piazza Castelnuovo
Martedì 10 dicembre, ore 16, la Flc Cgil presidierà piazza Castelnuovo (Politeama) con il flash mob #sonotutticasinostri. Docenti, personale Ata, ricercatori e studenti metteranno in scena i crimini che stanno ammazzando l’istruzione e la ricerca italiana
"Martedì 10 dicembre 2013, alle ore 16, la Flc Cgil presidierà piazza Castelnuovo (Politeama) con il flash mob #sonotutticasinostri. Docenti, personale Ata ricercatori e studenti, insieme, metteranno in scena i crimini che stanno ammazzando l’istruzione e la ricerca in Italia e "porteranno le prove". Troppi tagli, poche idee: in tutto il mondo s’investe in istruzione e ricerca per crescere, in Italia no. Bisogna invertire la rotta. Subito". Queste quattro righe sono il cuore della pagina-appello su Facebook che Flc Cgil ha lanciato alla società italiana, in maniera del tutto anonima: Ora e sempre conoscenza. L’ha fatto con una campagna di comunicazione virale giocata esclusivamente sui social network (Twitter e Facebook), che ha utilizzato 4 messaggi che parlano della ambivalenza di fondo legata al termine stesso 'conoscenza'.
Da un lato lo stato dell’arte, prossimo all’omicidio colposo (quando non volontario) fatto di tagli e di disinvestimenti culturali e politici, dall’altro la grande opportunità di crescita, di riscatto dalla crisi sempiterna rappresentato dall’istruzione, dalla cultura, dalla ricerca. In 10 giorni oltre 8.500 persone sono diventate fan della pagina, pur nell’inflazione straripante di politica in tempi di primarie Pd. È un buon inizio. Da qui Flc Cgil parte per aprire il congresso al paese, con sei mesi d’anticipo, per discutere insieme del futuro della scuola, dell’università, della ricerca e della cultura. Per mettere la politica, chi ci governa, di fronte alle proprie responsabilità. Senza sconti, né tatticismi.
Scuola, università, ricerca da salvare: questo più che un congresso è una vicenda, con la presentazione di Domenico Pantaleo (segretario Generale Flc Cgil). Citare Vinicio Capossela ("questo più che un concerto è una vicenda") ci pare un buon modo per sdrammatizzare una situazione che ha ben pochi tratti di allegria. Istruzione e ricerca in tutti i paesi civili sono il centro dell’attenzione pubblica (e privata, pure), per interesse e calcolo beninteso. Non per beneficienza. Non si esce dalla crisi con l’ignoranza e lo spaesamento rispetto al mondo che cambia sempre più in fretta. Non ci si salva la pelle nella competizione globale se si hanno gli strumenti formativi per starci dentro. In Italia questa non è un'ovvietà e due decenni di sforbiciate dissennate e favole di fannulloni ci hanno condotto sul ciglio del baratro. Di questo dobbiamo parlare con l’Italia, attraverso il nostro congresso, questa è la 'vicenda'.
Il nostro congresso nazionale sarà dunque un percorso interattivo e partecipato, aperto e inclusivo, che si doterà di strumenti per incentivare il dibattito tra gli iscritti e col resto del mondo. Oltre alla pagina Facebook e all’omonimo account Twitter, dopo il flash mob sarà attivo l’hashtag #sonotutticasinostri, in cui si raccoglieranno esperienze, testimonianze, appelli, stati d’animo di fa parte del mondo della conoscenza, ed un blog (CLICCA QUI), in cui verranno pubblicati articoli e materiali della campagna di comunicazione. Al termine del flash mob di Roma il segretario generale di Flc Cgil, Domenico Pantaleo, presenterà la campagna di comunicazione 2013-2014, da cui partirà il percorso congressuale.
Si tratta di una campagna articolata in 4 soggetti: scuola, università, ricerca, precarietà. È una campagna di denuncia e di proposta, di allarme e speranza, ironica e amara, sarcastica e quasi lirica. La sensazione di essere quasi al capolinea rende più combattivi, forse, o più probabilmente è il morso dell’ingiustizia che prende allo stomaco, quando capita di guardare in faccia qualche bambina o ragazzo che rischia di trovarsi un paese in macerie. E non ha nessuna colpa. A fianco del gruppo di lavoro di Flc Cgil hanno collaborato anche Lance Libere (comunicazione, creatività, sviluppo editoriale), Mastofabbro (video) e Strategy (social media management, sviluppo web)