rotate-mobile
Cronaca Oreto-Stazione / Piazza Giulio Cesare

Flash mob in piazza Giulio Cesare contro l’aumento della Tares

Tutti con un sacchetto di spazzatura davanti l'ufficio Tares del Comune per protestare contro l'aumento della tassa sui rifiuti. "La nostra protesta non vuole invitare i palermitani a non pagare, ma invita l'amministrazione ad offrire un servizio pari al suo costo

“Tares che aumenta e servizi sempre meno efficienti. Tutti con un sacchetto di spazzatura davanti l'ufficio Tares per protestare!”  questo l’invito rivolto a tutti i cittadini di Palermo da alcuni consiglieri di circoscrizione che hanno organizzato un flash mob, in piazza Giulio Cesare, davanti all’ufficio Tares del Comune.

“La vera forma di protesta – dichiarano provocatoriamente i promotori dell’iniziativa – dovrebbe portare ciascuno di noi a raccogliere i rifiuti, offrendo di fatto un servizio ai cittadini che già pagano cifre assurde di Tares, e portare gli stessi rifiuti davanti la porta di chi l'aumento della Tares l'ha votato e firmato. La nostra protesta non vuole invitare i palermitani a non pagare, ma invita l’amministrazione ad offrire un servizio pari al suo costo. Dopo la mazzata data ai Palermitani con la Tarsu 2012 pagata fino a pochi giorni fa – precisano - il Consiglio Comunale, nonostante la possibilità di posticipare di un anno l’avvento della Tares, ha deciso di incassare anche la nuova tassa tra ottobre 2012 e gennaio 2013, dando di fatto 'le buone feste' ai palermitani, che dovranno utilizzare le proprie Tredicesime per pagare un servizio “molto carente”.

Flash mob davanti all'ufficio Tares

Il costo del servizio è eccessivo per una città come Palermo dove gli standard minimi di qualità del servizio offerto si avvicinano a quelli dei paesi meno sviluppati del pianeta. Si tratta di un aumento eccessivo, circa il 75%, rispetto all’anno precedente. Inoltre – concludono i promotori del flash mob - tutte le agevolazioni in vigore (previste per disabili, anziani, ecc…) verranno di fatto bruciate dall’aumento. Una manovra che porterà il Comune a fare cassa a discapito delle fasce più deboli: la categoria più penalizzata risulta essere di fatto quella dei disoccupati, per i quali non è prevista alcuna agevolazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flash mob in piazza Giulio Cesare contro l’aumento della Tares

PalermoToday è in caricamento