rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Chiavettieri

Circa 45 mila euro per estendere e rifare gli allacci alla rete fognaria: conclusi i lavori in via Chiavettieri

Nel corso dell'intervento, eseguito dalla ditta Condor di Borgetto, gli operai hanno anche posizionato dei pozzetti di ispezione e delle caditoie stradali per il deflusso delle acque piovane

Si sono conclusi i lavori alla fognatura in via Chiavettieri, costati complessivamente circa 45 mila euro. Ad eseguirli per l'Amap, nell'ambito dell'accordo quadro per gli interventi di estendimento e rifunzionalizzazione delle reti idriche e fognarie della città, è stata la ditta Condor di Borgetto.

"L'intervento inizialmente sarebbe dovuto partire nel mese di aprile dello scorso anno, ma - spiegano dall'Amap - su richiesta del comitato dei commercianti della zona, per evitare ulteriori disagi alle attività già in crisi per le misure restrittive relative al contenimento della pandemia, si è concordato lo slittamento a quest'anno".

Nel dettaglio gli operai si sono occupati della nella posa in opera del collettore centrale per un’estensione di circa 70 metri (da corso Vittorio Emanuele fino a via Terra delle Mosche), del rifacimento degli allacci fognari delle utenze allo stesso collettore principale, della installazione dei pozzetti di ispezione e delle caditoie stradali per il deflusso delle acque piovane, anche se non strettamente connesse alle opere fognarie.

Nel corso dell'intervento, inoltre, si è provveduto allo smontaggio e alla successiva ricollocazione della pavimentazione in basolato interessata dagli scavi. "Durante tutta la durata dei lavori - concludono dall'Amap - è stata presente in cantiere un'archeologa, che, in raccordo con gli indirizzi ricevuti dalla Soprintendenza di Palermo, ha supervisionato le operazioni di scavo e movimenti terra per la verifica di eventuali emergenze di interesse storico che avrebbero potuto essere interessate dal cantiere. Non sono comunque emersi ritrovamenti di alcun rilievo".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circa 45 mila euro per estendere e rifare gli allacci alla rete fognaria: conclusi i lavori in via Chiavettieri

PalermoToday è in caricamento