rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Guardia di finanza, blitz in 3 negozi: sequestrati 114 mila prodotti cosmetici

Segnalate tre persone per le ipotesi di reato di "contraffazione, frode nell’esercizio del commercio e violazione delle disposizioni in materia di sicurezza ed etichettatura dei prodotti". Le attività ispezionate si trovano nella zona della stazione centrale

Operazione dei finanzieri del comando provinciale di Palermo che dopo un blitz in tre negozi, tutti nella zona della stazione centrale, hanno sottoposto a sequestro 114.291 prodotti cosmetici e per la cura della persona e segnalato tre persone per le ipotesi di reato di "contraffazione, frode nell’esercizio del commercio e violazione delle disposizioni in materia di sicurezza ed etichettatura dei prodotti".

A essere entrati in azione sono stati i militari del nucleo di polizia economica-finanziaria di Palermo - in particolare il Gruppo Tutela mercato beni e servizi, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo economico del territorio disposta dal comando provinciale. Le fiamme gialle hanno effettuato un’attività ispettiva nei confronti di tre esercizi commerciali con sede a Palermo rinvenendo, esposti sui banchi di vendita ed all’interno dei magazzini, cosmetici verosimilmente privi dei requisiti di sicurezza imposti dalla normativa comunitaria, nonché profumi riportanti il logo presumibilmente contraffatto di noti marchi di settore.

"Questa attività di servizio - dicono dalla guardia di finanza - è frutto di una mirata analisi economica del territorio, è finalizzata al contrasto della commercializzazione di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. L’operazione conferma l’attenzione ed il costante impegno nel contrasto di fenomeni illeciti che incidono anche sul funzionamento delle dinamiche di mercato per effetto delle pratiche di concorrenza sleale a danno degli operatori economici onesti e rispettosi delle regole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di finanza, blitz in 3 negozi: sequestrati 114 mila prodotti cosmetici

PalermoToday è in caricamento