rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Lincoln

Fiera della biodiversità, dai dolci monrealesi ai legumi di Ragusa: eccellenze sicule in mostra

Oltre 40 le aziende produttrici presenti nell'area espositiva allestita all'Orto Botanico. Per i più piccoli in programma laboratori ludico-ricreativi. In mostra le opere pittoriche di Antonio Nicchita dal titolo "Pescheria"

Eccellenze alimentari nostrane protagoniste del fine settimana. Non solo Street food Fest, in città anche la Fiera della Biodiversità Alimentare Mediterranea. Iniziato ieri, l'evento in corso all’Orto Botanico, prosegue anche oggi, domani e dopodomani. Oltre 40 i produttori dell'area espositiva che dalle 9,30 accoglieranno il pubblico degli stand espositivi. Dalle specialità dolciarie “Monrealesi” alle conserve ed i rosoli di Calatafimi-Segesta, passando per le confetture di Paternò (Ct), dai legumi di Ragusa alle delizie da forno della Valle del Belice tante le specialità che sarà possibile gustare e acquistare. 

Per i più piccoli in programma laboratori ludico-ricreativi. In mostra, per tutta la durata della Fiera, le opere pittoriche di Antonio Nicchita dal titolo “Pescheria”: una selezione di dipinti ad olio raffiguranti i banchi delle nostre pescherie. 

“La giornata segna un momento di continuità con quanto fatto nelle precedenti edizioni e che stiamo continuando a portare avanti nel quotidiano insieme al Comune anche sul tema della sicurezza alimentare a livello europeo - commenta Bartolo Fazio, presidente del Comitato organizzatore della Fiera – intendiamo infatti costruire nuove strategie di promozione ed educazione ai corretti stili di vita attraverso l’incontro delle aree interne e rurali con quelle urbane e cittadine e i loro piani strategici. Soltanto con l’unione di tutte le migliori risorseed energie– conclude Fazio – è possibile gettare le basi per una rinnovata cultura mediterranea con al centro, proprio la città di Palermo”.  Dello stesso avviso Filippo Spallina, dirigente responsabile dell’Area Metropolitana: “Oggi è necessario costruire alleanze di produzione e consumo per creare sviluppo sostenibile per tutti e garantire salute, sicurezza e benessere alla cittadinanza”. 

TUTTE LE INFO SULL'EVENTO

IL PROGRAMMA DI OGGI:
Alle 10 la prima tavola rotonda della giornata a Palazzo Comitini (“Sala Martorana”) organizzata dalla Citta Metropolitana e da Idimed, che sarà incentrata sul tema della biodiversità marino-costiera e che vedrà anche un approfondimento sulla “Sicurezza Alimentare”, sempre più al centro della pubblica attenzione, soprattutto con riferimento alla tutela dei consumatori. In particolare il convegno “Biodiversità Alimentare del Mediterraneo” intende approfondire i temi dell’identità biologica, botanica, delle cultivar nostrane e delle tipicità mediterranee da salvaguardare. Introduce i lavori Sergio Marino, Assessore Igiene e sanità – Comune di Palermo, seguono gli interventi istituzionali di Dario Cartabellotta, Dirigente Generale Dipartimento Regionale Pesca Mediterranea, Rosario Schicchi, Direttore Orto Botanico – Unipa, Salvatore Fiore, Direttore Dottori Agronomi e Forestali di Palermo, Vincenzo Cusumano, Direttore Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, Gaspare Marano, Dirigente IPSSEOA “P.Piazza” di Palermo e Giuseppe Carruba, presidente IDIMED. Modera le attività Paola Inglese. Molti, inoltre, gli interventi qualificati da parte di professionisti di settore, come Federico Butera, Professore Emerito del Politecnico di Milano, Giovanni Tumbiolo, Presidente del Distretto Produttivo della Pesca – Cosvap, Baldassare Portolano, Università degli Studi di Palermo, Francesco Sottile, Slow Food International e Sandro Dernini, Segretario Generale IFMED (Fondazione Internazionale della Dieta Mediterranea). Conclude i lavori il Vice Presidente di Anci Sicilia, Paolo Amenta. 

Alle 13,30 la Fiera della Biodiversità continua con la degustazione “La Biodiversità Mediterranea a Tavola” a cura dell’Associazione provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo e degli istituti alberghieri “P. Piazza”, “Mandralisca” e “Danilo Dolci”. 

A partire dalle 16 e fino alle 17,30 spazio ai “Laboratori del Gusto” a bordo del motopeschereccio “Alba Mediterranea” ormeggiata al molo (Piazza Capitaneria di porto): evento in collaborazione con il Dipartimento regionale della Pesca Mediterranea, Irvo, Enohobby club panormita e l’associazione “Amici della Terra”. Partecipano Ignazio Cammaleri, Francesca Cerami, Alfonso Milano, Dario Di Bernardi e Leonardo Catagnano.

Dalle 18,30 e sino alle 23 spazio alla “Festa delle Culture” un appuntamento unico in cui sarà possibile assaggiare vini, birre e alcune delle eccellenze agroalimentari più ricercate ascoltando buona musica dal vivo ed assistendo all’imperdibile sfilata ispirata all’itinerario arabo-normanno. A sfilare le ragazze dell’associazione “FlowerfulEmbrace” con costumi tradizionali e balli dei loro paesi di provenienza, un’anteprima della giornata mondiale della diversità culturale in scena a Palermo il prossimo 18 maggio.  Ricco anche ilparterredi artisti e musicisti che si alterneranno dal palco allestito tra i viali del museo all’aperto dell’Orto Botanico: ad iniziare il gruppo “Time Travel Gang” composto da Giuseppe Lo Piparo (voce), Fabio Di Carlo (basso), Mauro Di Pasquale (chitarra acustica) e Gaetano Ducato (cajòn); a seguire i “Portolatino”, trio acustico composto da Gianni Mazzola (chitarra), Guido Iraci (contrabasso), Peter Contini (percussioni). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera della biodiversità, dai dolci monrealesi ai legumi di Ragusa: eccellenze sicule in mostra

PalermoToday è in caricamento