rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Fiction targata Rai su Rocco Chinnici: riprese a Palermo con Sergio Castellitto

Ciak all'Orto Botanico, a Mondello e Santa Maria di Gesù. Tra i protagonisti anche Cristiana Dell'Anna (la Patrizia che ha fatto innamorare Don Pietro Savastano in Gomorra) nel ruolo della figlia più grande del magistrato

Era il 29 luglio 1983 quando una Fiat 127 esplose in via Pipitone Federico, azionata dalla mano di Antonino Madonia per conto di Cosa nostra. A perdere la vita furono il magistrato Rocco Chinnici, il maresciallo dei carabinieri Mario Trapassi, l’appuntato Salvatore Bartolotta, componenti della scorta del magistrato, e il portiere dello stabile di via Pipitone Federico Stefano Li Sacchi. La lotta alla mafia è ancora una volta protagonista delle fiction tv e Palermo si trasforma in un set per ripercorrere la storia di Chinnici. Dopo San Vito Lo Capo, la troupe arriva a Palermo in pieno centro per le riprese della fiction prodotta da Casanova Multimedia per Rai Fiction.

Sono giorni intensi, in cui si gira dalla mattina alla sera. Nel film anche due giovani magistrati in rampa di lancio: Falcone e Borsellino. L'Orto Botanico, oggi transennato per il set, riporta indietro agli anni Ottanta con tanto di Alfa Spider a girare per il centro. La fiction racconterà la storia del magistrato ucciso dalla mafia. Le riprese sono iniziate a Napoli nelle scorse settimane e termineranno nei prossimi giorni. Dopo Castelluzzo e la zona del Monte Cofano la troupe si è spostata a Palermo. Si girerà anche a Mondello, giovedì, e a Santa Maria di Gesù. Tra le scene palermitane verrà girata quella del funerale. In tutto un mese di riprese.

Tra i protagonisti c'è Sergio Castellitto, nel ruolo di Rocco Chinnici e Cristiana Dell'Anna (la Patrizia che ha fatto innamorare Don Pietro Savastano in Gomorra) nel ruolo della figlia più grande del magistrato. Nel cast anche Ugo Bentivegna, palermitano, e Manuela Ventura, attrice catanese, nel ruolo della moglie di Chinnici. La regia è affidata a Michele Soavi. Il film andrà in onda su Rai 1 in autunno. Venerdì in Tribunale il sindaco Leoluca Orlando incontrerà gli artisti e la troupe, fra cui l'attore e produttore Luca Barbareschi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiction targata Rai su Rocco Chinnici: riprese a Palermo con Sergio Castellitto

PalermoToday è in caricamento