rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Cronaca

L'omonimia che fa sorridere: Ficarra e Picone ai vertici della Questura di Salerno

Divertente coincidenza: Maurizio Ficarra (palermitano) nel 2018 è stato nominato questore della città campana, ieri si è insediato il suo vicario Pasquale Picone. Chissà se il famoso duo comico non prenda ispirazione per il soggetto del prossimo film

Ficarra e Picone alla Questura di Salerno. No, non è il titolo del nuovo film del duo comico palermitano. I due attori qui non c'entrano. Perché i Ficarra e Picone di questa curiosa storia sono due poliziotti di grande esperienza: il primo è il questore di Salerno, l'altro è il suo vicario. Il destino ha voluto che le carriere professionali di questi alti dirigenti di polizia s'incontrassero nella città campana, dopo anni in giro per l'Italia (al Sud soprattutto) a dare la caccia a criminali e malviventi. 

Maurizio Ficarra e Pasquale Picone non sono "nati stanchi". Basta sfogliare un po' i curricula dei due poliziotti per accorgersi che di cinematografico c'è ben poco. Anche se a qualcuno l'accoppiata potrebbe suscitare una qualche ilarità. L'omonimia con i due comici non inganni: i Ficarra e Picone in divisa magari avranno pure la battuta pronta, un volto da padri di famiglia, ma sono pur sempre "il braccio armato della legge".

Un punto in comune con i due comici di successo, però, uno dei due poliziotti ce l'ha. Maurizio Ficarra è infatti nato a Palermo. Proprio come Salvo Ficarra e Valentino Picone. In polizia dal 1° marzo 1978, Maurizio Ficarra ha ricoperto l'incarico di dirigente della polizia di frontiera all’aeroporto di Punta Raisi e quello di vicedirigente dell’ispettorato generale di Pubblica sicurezza presso la Camera dei deputati. In seguito è stato dirigente della divisione anticrimine di Agrigento, dirigente della Digos di Palermo e vice questore vicario di Messina. Nelle varie articolazioni della polizia ha prestato servizio a Palermo, Livorno, Agrigento, Messina e Roma e Avellino. Il primo gennaio 2013 è stato nominato dirigente superiore della polizia di Stato con decorrenza e ha ricoperto l’incarico di questore della provincia di Avellino e dal 7 giugno 2016 è questore della provincia di Sassari.

Ficarra e Picone riprese-2  

Pasquale Picone invece è irpino. Primo dirigente della Polizia di Stato, è stato scelto da Maurizio Ficarra come vicario. In polizia dal 1988, Picone ha prestato servizio in città come Caserta, Avellino, Teramo e Napoli, dove da ultimo ha ricoperto la dirigenza del commissariato Vicaria-Mercato.

E così se a Salerno Ficarra (Maurizio) e Picone (Pasquale) lavorano in sinergia per garantire l'ordine pubblico e contrastare la criminalità; a Palermo, Ficarra (Salvo) e Picone (Valentino) si preparano all'uscita del loro nuovo film: "Il primo natale", nei cinema dal 12 dicembre. A questo punto però la suggestione è d'obbligo: chissà se il soggetto del prossimo film possa prendere ispirazione da questa coincidenza ed essere ambientato proprio in una questura? Se così fosse, Ficarra (Salvo) e Picone (Valentino) potrebbero avere due "maestri" d'eccezione - Ficarra (Maurizio) e Picone (Pasquale) - e, magari, potrebbero essere scalzati nel ruolo di protagonisti. Ma forse questo andrebbe ben oltre la fantasia dei due comici. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'omonimia che fa sorridere: Ficarra e Picone ai vertici della Questura di Salerno

PalermoToday è in caricamento