rotate-mobile
Cronaca Ficarazzi

Ficarazzi, il cimitero comunale sarà restaurato con i fondi della Regione

Il governo Musumeci ha stanziato 1,1 milioni di euro per gli interventi nell'area storica del complesso monumentale, tutelata in quanto bene culturale. La soprintendenza aveva richiesto lavori urgenti di messa in sicurezza del padiglione di ingresso, dei locali annessi e dei muri di cinta

Il cimitero comunale di Ficarazzi, nel Palermitano, verrà restaurato. Lo ha deciso il governo Musumeci che ha stanziato 1,1 milioni di euro. L'area storica del complesso monumentale che occupa ottomila metri quadrati, lungo la statale 113 Palermo-Messina, risulta un bene culturale e la soprintendenza di Palermo aveva richiesto lavori urgenti di messa in sicurezza del padiglione di ingresso, dei locali annessi e dei muri di cinta.

Il via libera riguarda il progetto stralcio dei lavori di manutenzione e restauro redatto dal Comune di Ficarazzi, già approvato dalla soprintendenza dei Beni culturali e ambientali di Palermo. Fra gli interventi previsti la sostituzione della pavimentazione esistente dei viali e dello spazio antistante l'ingresso attualmente in asfalto con basolato in pietra di Billiemi, la collocazione degli impianti di smaltimento di acque bianche e nere e la sistemazione dell'impianto di illuminazione con 22 nuovi apparecchi di illuminazione a palo e 4 a parete. Tutti gli interventi sono mirati alla tutela e conservazione del complesso monumentale che attende lavori da anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ficarazzi, il cimitero comunale sarà restaurato con i fondi della Regione

PalermoToday è in caricamento